Sanità - 07 ottobre 2024, 19:06

Città della salute di Novara: ultima proroga per il bando, Riboldi fiducioso sul futuro

L’assessore alla sanità del Piemonte annuncia risorse aggiuntive e rassicura sulla realizzazione del progetto, nonostante i ritardi

“Quella decisa nei mesi scorsi è un ennesima proroga, e sarà l'ultima proroga, nel caso in cui questo bando - cosa che noi ovviamente non speriamo - dovesse andare deserto si cambierà metodo come si è cambiato anche su altre strutture ospedaliere”. Sul destino della Città della Salute di Novara l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi si mostra sicuro.

Il bando sospeso e poi prorogato fino a fine anno ha “ottime possibilità” di non andare deserta, ma nel caso caso dovesse andare deserta “abbiamo gli strumenti per poter rimediare come abbiamo già saputo dimostrare di fare a Cuneo”.

“Preciso – ha aggiunto Riboldi - che in 100 giorni questo Assessorato ha garantito alla sanità piemontese 800 milioni di euro di risorse aggiuntive 400 milioni di euro di Fondi INAIL per l'edilizia sanitaria 315 milioni nel reparto di spesa corrente 60 milioni di euro di revisione dei mutui. Quindi abbiamo saputo, con la nostra squadra e con la dirigenza dimostrare una certa capacità di acquisizione di Fondi ulteriori. E quindi siamo fiduciosi che tutti i progetti di edilizia sanitaria possano entrare serenamente in porto. Novara è chiaramente uno dei più importanti, non solo per dimensione, ma anche per tutto ciò che rappresenta questa struttura per la sanità piemontese”.

ECV