Novara - 07 ottobre 2024, 11:22

Nuova decorazione per la Chirurgia Pediatrica di Novara con il progetto "L’astronave"

Abio Novara Odv trasforma gli ambulatori in un'atmosfera spaziale per rendere più accogliente l'esperienza dei piccoli pazienti.

Nell’ambito del progetto “Sala Piccoli Interventi” ubicata nella zona ambulatoriale della Struttura di Chirurgia Pediatrica (diretta dal dott. Michele Ubertazzi) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, Abio Novara Odv ha provveduto a decorare quegli spazi attraverso il progetto “L’astronave”.

 «Il nome – spiega la presidente Abio, Antonella Brianza – prende spunto dal tema scelto per la decorazione: lo Spazio.  Si è deciso di utilizzare questa ambientazione perché in grado di catturare l’attenzione e affascinare i bambini di tutte le età, dai più piccoli fino agli adolescenti. Abio si è occupata, con la collaborazione degli artisti Elena Colombo e Tiziano Colombo, della decorazione delle pareti dei due ambulatori, ricreando un ambiente colorato e un’atmosfera dal fascino unico. Questo progetto è stato reso possibile grazie al contributo dei tanti amici sostenitori di ABIO che, con le loro donazioni, aiutano l’associazione a perseguire l’obiettivo di umanizzazione delle cure e di difesa del diritto al gioco dei piccoli pazienti in ospedale ».

« La nuova struttura – affermano il dott. Ubertazzi e la dott.ssa Anna Rinaldi, coordinatrice della Chirurgia pediatrica – consente di potenziare i servizi sanitari e le prestazioni a bassa intensità di cura garantendo nel contempo una assistenza adeguata a tutti i piccoli pazienti. E’ stata pensata come una struttura flessibile, adattabile alle esigenze sia della Chirurgia Pediatrica che a tutte le evenienze che di volta in volta si potrebbero presentare alle strutture pediatriche. Permette   di alleggerire il carico della sala operatoria, consentendo di ridurre le liste di attesa per interventi di chirurgia maggiore. I pazienti vengono accolti all’interno del primo ambulatorio con un grande oblò con vista sullo spazio, pronti ad entrare, attraverso la porta scorrevole, all’interno della ‘Navicella Spaziale’, ovvero la sala che li ospiterà per l’intervento. All’interno della Navicella, la sala in cui verrà eseguito l’intervento, le pareti sono decorate seguendo lo stesso tema, sviluppato con maggiore intensità per rendere l’ambiente più immersivo ».

comunicato stampa