/ Sport

Sport | 06 ottobre 2024, 14:00

Lo stadio comunale di Gozzano cambia nome: intitolato ad Alberto Allesina

L'impianto sportivo sarà dedicato all'industriale e benefattore, ex presidente del Gozzano, scomparso nel 2019

Lo stadio comunale di Gozzano cambia nome: intitolato ad Alberto Allesina

La giunta comunale di Gozzano ha ufficializzato il cambio di nome dello stadio comunale "d'Albertas", attualmente intitolato al marchese Alfredo d'Albertas, storico presidente della società calcistica rossoblù. Il nuovo nome onorerà Alberto Allesina, un industriale che ha lasciato un'impronta significativa nel panorama calcistico locale e scomparso nel 2019.

La decisione di intitolare lo stadio a Allesina è stata presa dopo che la giunta ha richiesto una deroga al Prefetto per poter dedicare l'impianto a una persona deceduta da meno di dieci anni. Il sindaco Carla Biscuola ha sottolineato, nella delibera di giunta, come Alberto Allesina si sia sempre distinto per la sua attività di benefattore. Il suo generoso contributo ha permesso al Gozzano, durante la stagione calcistica 2009-2010, di tornare in Serie D dopo 31 anni, un risultato straordinario per la squadra. Nel 2011, il Comune ha anche proclamato Allesina "Gozzanese Benemerito". Grazie al suo impegno, il Gozzano calcio è riuscito a raggiungere la Serie C nel 2018.

In occasione della centesima stagione del Gozzano calcio e del cinquantesimo anniversario della ditta Far, di cui Allesina era fondatore e contitolare, la scelta del nome assume un significato ancora più profondo. La memoria del marchese d'Albertas non verrà però dimenticata: sulla targa del nuovo stadio sarà indicato che si tratta dello stadio già intitolato a Alfredo d'Albertas.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore