È il professor Vito Mancuso il protagonista del nuovo appuntamento con il Festival della Dignità Umana, in programma sabato 5 ottobre alle 16.00 al teatro Rosmini di Borgomanero.
Mancuso, editorialista de La Stampa, è stato docente all’Università San Raffaele di Milano e all’Università degli Studi di Padova, oltre ad essere autore di numerosi libri a carattere teologico.
A Borgomanero propone una conferenza dal titolo “Come invertire la rotta di questa «nave dei folli». Etica e società”, a partire dal libro “Etica per i giorni difficili”, edito da Garzanti. Presentazione di Roberto Cicala. I nostri sono tempi difficili: viviamo in balia di un consumismo sempre più sfrenato, della paura suscitata da una guerra vicina e assurda, di una crescente incertezza del futuro. Avvertiamo il naturale bisogno di trovare un punto fermo su cui poter fare affidamento, ma al contempo constatiamo come a vincere e prosperare, attorno a noi, sia non di rado l’immoralità. Perché quindi il bene dovrebbe essere preferito al male, se questo risulta più conveniente e piacevole? Vito Mancuso ci guida con insegnamenti concreti e attraverso la pratica quotidiana dell’agire morale, verso la risoluzione dei tormenti, dubbi e conflitti che attanagliano le coscienze, alla ricerca di un’etica condivisa, in linea con le riflessioni dell’amico di una vita, Giannino Piana.