Territorio - 05 ottobre 2024, 17:00

San Maurizio d'Opaglio: approvato il progetto di riqualificazione della piazza centrale e dell'area a lago

Il consiglio comunale approva il documento unico di programmazione per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro

Il Consiglio comunale di San Maurizio d'Opaglio ha approvato il Documento unico di programmazione, che include importanti progetti di riqualificazione per il paese, tra cui la sistemazione della piazza centrale, Piazza Martiri, e l'area a lago. Durante la votazione, il sindaco Maurizio Ronchi e i sette consiglieri di maggioranza hanno espresso il loro consenso, mentre gli esponenti dell'opposizione si sono astenuti.

Il sindaco Ronchi ha descritto la sistemazione della piazza come il progetto più ambizioso, sottolineando l'importanza di riqualificare sia la funzionalità che l'estetica dello spazio. È prevista una spesa di 197 mila euro, finanziata in gran parte da un contributo regionale del Gal Laghi e Monti del Veo (177 mila euro) e da proventi delle concessioni edilizie (20 mila euro). Piazza Martiri è un luogo centrale per la comunità, ospitando il Museo del Rubinetto e la chiesa parrocchiale, e la sua riqualificazione era un tema già discusso negli scorsi anni, suscitando un vivace dibattito in Consiglio.

Inoltre, il Comune ha programmato interventi di manutenzione straordinaria per il Museo degli Scalpelli, per un importo di 25 mila euro, anch'essi finanziati tramite fondi del Museo del Rubinetto. Il progetto prevede anche la riqualificazione dell'area adiacente e dell'anfiteatro, attualmente utilizzato come parcheggio, con un intervento quantificato in 650 mila euro. Questo sarà possibile grazie alla partecipazione al Bando Emblematici della Fondazione Cariplo, previsto per il 2025, con una richiesta di finanziamento di 500 mila euro, integrata da un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti per 100 mila euro e 50 mila euro di fondi del Museo.

Redazione