Sport - 05 ottobre 2024, 09:30

Presentata l’edizione 108 della “GranPiemonte”: il grande ciclismo torna nel novarese

La corsa partirà da Valdengo il 10 ottobre e attraverserà la bellezza del nostro territorio

Nella mattinata di giovedì 3 ottobre, a Palazzo Tornielli, è stata presentata l'edizione numero 108 della corsa di ciclismo professionistico “GranPiemonte”, in programma per il pomeriggio di giovedì 10 ottobre. La gara si preannuncia come un grande evento per gli appassionati di ciclismo e per il territorio novarese.

La partenza è fissata a Valdengo (Biella), con un tracciato che si snoderà per 182 chilometri, attraversando la pianura delle risaie e passando per i comuni di Carpignano e Vicolungo. I ciclisti risaliranno poi a Barengo, Cavaglietto, Cavaglio, Fontaneto e Cureggio, per proseguire verso Romagnano, Varallo Sesia, Colma e Cremosina, prima di affrontare il tratto finale a Traversagna e giungere a Borgomanero in via Caduti nei lager nazisti, già traguardo della quarta tappa del Giro Next Gen del 12 giugno scorso. Da qui, i ciclisti percorreranno un circuito finale di 11 chilometri tra Maggiora e Cureggio, per poi tornare sulla linea di arrivo.

Sono attese per l’occasione ben 23 squadre, pronte a darsi battaglia in un percorso che metterà alla prova le loro capacità e resistenza.

Per rendere omaggio a questo importante evento, Palazzo Tornielli sarà “colorato” di rosso e blu, i colori ufficiali della GranPiemonte, da sabato 5 fino al giorno della gara, giovedì 10 ottobre. Inoltre, sabato 5 ottobre, dalle 16 alle 18 in piazza Martiri, si svolgeranno numerosi eventi legati al ciclismo, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente in attesa della corsa.

a.f.