/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2024, 16:11

Inaugurato l'Ottobre Rosa con un concerto dedicato alla prevenzione

La serata al Teatro Rosmini celebra le donne e promuove la salute con visite senologiche gratuite

Inaugurato l'Ottobre Rosa con un concerto dedicato alla prevenzione

Martedì 1 ottobre, il Teatro Rosmini di Borgomanero ha ospitato il concerto di apertura dell'Ottobre Rosa, un mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica. Questo evento fa parte del progetto “Marzo-ottobre 2023 un team dedicato alle donne”, che ha reso possibile, da marzo ad ottobre, l'effettuazione di visite senologiche gratuite per le cittadine di Pogno, Biandrate, Gargallo, Mezzomerico, Comignago e Borgomanero. Grazie alla collaborazione tra Asl Novara, Comuni e volontariato, sono state realizzate oltre 250 visite, coinvolgendo specialisti e volontari in un tour di sensibilizzazione sul territorio.

La serata è stata allietata dal concerto diretto da Elena Mazzella, con il coro Concentus Noe, intitolato “L’amor, Donna, Ch'io te port”. Questo tributo alle donne ha presentato brani dedicati all'amore sacro e profano, con pezzi scritti da donne. Le armoniche voci del coro, accompagnate dal clavicembalo di Silvano Arioli e dalla voce del soprano Silvia Carretta, hanno trasportato il pubblico in un’atmosfera incantevole, tra madrigali e canzonette.

L’Ottobre Rosa si concluderà il 28 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula magna di Borgomanero, dove Marina Vicario presenterà, insieme a Milena Simonotti e al soprano Gabriela Nuchis, il suo libro intitolato “Il mio nome è Sally”. Un mese ricco di iniziative per promuovere la salute e il benessere delle donne, sottolineando l'importanza della prevenzione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore