Davide Gilardino, 47 anni sindaco di Ronsecco e presidente della Provincia di Vercelli, è il nuovo presidente dell'Anci Piemonte. Lo ha eletto per acclamazione con un accordo unitario tra centrodestra e centrosinistra l'assemblea regionale dell'associazione dei Comuni riunita venerdì mattina a Novara nel salone dell'Arengo del Broletto.
Sul suo nome, per evitare una "conta" che è inusuale nella tradizione dell'associazione dei Comuni italiani, è stato infatti trovato un accordo tra le forze politiche. Al centrosinistra (che inizialmente puntava su Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Inferiore e presidente della Provincia di Biella) è andata la maggioranza del 60% del consiglio direttivo e dei delegati all'assemblea nazionale, che si terrà dal 20 al 22 novembre a Torino per scegliere il successore di Antonio Decaro.
Tra i 44 componenti del consiglio direttivo regionale ci sono anche alcuni novaresi: Roberto Faggiano di Borgomanero, Andrea Cerri di Boca, Camillo Esempio di Novara, Pietro Gagliardi di Novara, Ignazio Zanetta di Borgomanero, Massimo Stilo di Castelletto Ticino, Angelo Barbaglia di Cureggio.