Sport - 03 ottobre 2024, 16:20

La storia del Gozzano calcio raccolta in libro

Il nuovo libro di Francesco Beltrami e Francesco Ruga celebra la centenaria storia della squadra di calcio gozzanese, simbolo di identità e resilienza

Nel cuore di Gozzano, un secolo di storia calcistica si intreccia con le vite e le passioni dei suoi abitanti. È questo il tema centrale del nuovo libro scritto da Francesco Beltrami e Francesco Ruga, che racconta il lungo e affascinante cammino del Gozzano Calcio. Attraverso un ricco apparato iconografico, l'opera non solo mette in luce le gesta sportive della squadra, ma celebra anche l'impegno e la dedizione di personaggi che, nel corso degli anni, hanno fatto la storia del club e, di riflesso, della comunità.

La passione per il calcio in questa zona affonda le radici già nel primo dopoguerra, ma è nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale che essa si intensifica, grazie all'instancabile lavoro del marchese d'Albertas. Questo gentiluomo ha dedicato la sua vita alla promozione dello sport, fungendo da faro per le generazioni future. Con il passare degli anni, figure come Adriano Cerutti e Alberto Allesina hanno portato il Gozzano a traguardi insperati, come la storica promozione in Serie C, un’impresa notevole per un comune con appena cinquemila abitanti.

Oggi, il sogno calcistico del Gozzano è ancora vivo, grazie al sostegno di realtà locali come l’azienda Far, che ha contribuito a far sì che la squadra festeggiasse questo importante centenario. Nonostante le difficoltà economiche e un interesse calcistico in calo, il Gozzano Calcio rimane un patrimonio immateriale da preservare, un simbolo di identità e orgoglio per la comunità.

Nel libro, gli autori non si limitano a raccontare la storia della squadra, ma offrono anche uno sguardo profondo sul territorio di Gozzano. Dopo la chiusura della Bemberg, il borgo è in cerca di una nuova identità. La dicotomia tra villaggio e cittadina, così come tra turismo e industria, segna profondamente la vita locale. Fino a oggi, l'industria ha avuto la meglio, ma le potenzialità del turismo potrebbero cambiare le sorti del luogo, soprattutto con l'arrivo di prolungate stagioni di sole che potrebbero valorizzare le bellezze lacuali. In questo contesto, la squadra di calcio, carica di storia e di gloria, continua a diffondere il buon nome di Gozzano.

a.f.