Prosegue martedì 1° ottobre la decima edizione del Festival della Dignità Umana, organizzato tra Novara, Arona e Borgomanero con una serie di incontri sul tema “Etica per il mondo che verrà”. L’appuntamento è fissato per le 21.00 all’Arengo del Broletto a Novara per una conferenza di Enzo Bianchi da titolo “La vita oltre la vita. Riflessioni e ricordi”.
L’incontro si tiene a partire dal libro “Cosa c’è di là. Inno alla vita” dello stesso Enzo Bianchi, edito da Il Mulino, e prevede la presentazione del libro postumo di Giannino Piana – alla cui memoria è dedicata questa edizione del festival – “L’ultimo orizzonte”, edito da Interlinea. Le conclusioni sono affidate a Pier Davide Guenzi.
Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, dedica questo intervento sul senso che può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà, nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata. Le sue riflessioni offrono una risposta centrata sull’amore e sulla sua forza come ragione di speranza anche dopo la vita terrena.