Sport - 01 ottobre 2024, 08:30

'In squadra anch’io': in due anni oltre 120 minori accolti a fare sport

Il fondo promuove la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva a ragazzi che, per motivi diversi, ne sarebbero esclusi

È noto quanto lo sport abbia un ruolo sociale fondamentale: per motivi di fragilità familiare, però, molti giovani ne sarebbero esclusi. Per affrontare ciò, è nato, nel 2022, su spunto di Polisportiva San Giacomo, il Fondo Solidale “In squadra anch’io”, promosso da FCN con Comune di Novara.

Il Fondo promuove la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva (tra i minori tra i 5 e i 18 anni) che, per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio famigliare o sociale), ne sarebbero esclusi. "Il tema dello sport accessibile a tutti ci è molto caro – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggi – perché siamo convinti che la pratica sportiva sia un elemento fondamentale nella formazione delle ragazze e dei ragazzi, fin dalla giovanissima età. Fare sport consente di sperimentare le dinamiche del gruppo, sostiene i processi di sviluppo e tiene lontani da altri ambienti, potenzialmente pericolosi. Con il Fondo e con la rete di soggetti che gli si è creata intorno, abbiamo modo di offrire a chi, diversamente, non potrebbe farlo, un’esperienza di crescita e di vita importante. La partecipazione delle società sportive e l’entusiasmo che si è sprigionato intorno a questa iniziativa ci inducono a pensare di avere imboccato una strada giusta e ci spronano a continuare a percorrerla, insieme a tutti i partner."

A distanza di due anni dalla costituzione del Fondo – commenta il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, "torniamo a parlare dell’iniziativa “In squadra anch’io”, con un obiettivo ben preciso: quello di avvicinare al mondo dello sport bambini e giovani che per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio familiare o sociale) sono impossibilitati ad “entrare in squadra”. Il Fondo ha promosso una raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva tra i minori arrivando ad oltre 120 bimbi che oggi, a differenza del passato, frequentano associazioni e società sportive della nostra città. Un’iniziativa che conferma, ancora una volta, la generosità e la solidarietà dei nostri concittadini ed imprenditori che, con il loro sostegno, hanno dato e stanno dando la possibilità a tanti ragazzi di partecipare alla vita sportiva della nostra comunità."

"Sono orgoglioso del Fondo “In squadra anch’io” – commenta l’Assessore allo Sport Ivan De Grandis – che ha l’obiettivo di garantire a tutte le giovani e i giovani la possibilità di fare sport, sostenendo economicamente le fasce più deboli e investendo negli impianti sportivi. Grazie a questo fondo, molte bambine e bambini in difficoltà hanno potuto praticare diverse attività sportive. Ringrazio di cuore i sostenitori del progetto e auspico il continuo supporto della comunità. Da parte nostra, vogliamo rafforzare questo programma e continuare su questa strada, perché da sempre sono convinto che lo sport sia un diritto di tutti e un potente strumento di crescita personale e sociale."

comunicato stampa a.f.