/ Scuola

Scuola | 27 settembre 2024, 17:00

Online il bando del premio "Storia di Natale" 2024 per gli alunni della scuola primaria di tutta Italia

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso oramai trentennale riservato alla scuola primaria. La sezione aperta a tutti si è chiusa il 31 maggio. Il progetto prevede anche distribuzione di libri a Natale negli ospedali pediatrici italiani con una campagna di crowdfunding

Online il bando del premio "Storia di Natale" 2024 per gli alunni della scuola primaria di tutta Italia

La Fondazione Marazza, in sinergia con la collana “Le rane” di Interlinea e la rivista “Andersen”, ha aperto il bando per il prestigioso premio “Storia di Natale” 2024, dedicato agli alunni della scuola primaria. Fino al 31 ottobre, gli studenti possono partecipare al concorso, scrivendo racconti che celebrino il tema del Natale, da inviare singolarmente, in gruppi o come classe. I migliori testi selezionati saranno inclusi in un’antologia gratuita, che verrà distribuita durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 14 dicembre alle 15 presso la Fondazione Marazza di Borgomanero.

Ma il premio “Storia di Natale” va oltre la semplice celebrazione della scrittura. Dal 2019, l’iniziativa si impegna a donare libri ai reparti pediatrici di ospedali in tutta Italia, portando un po' di calore e magia anche ai più piccoli in difficoltà. Quest’anno, per amplificare il suo impatto, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Eppelà, invitando privati e aziende a contribuire all’acquisto di libri da donare ai bambini in ospedale. Come affermava Gianni Rodari: «Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno», un messaggio che risuona forte in questo periodo di festa e solidarietà.

Il premio, articolato in due sezioni, permette agli alunni della primaria di esprimere la propria creatività in racconti che non superino le tre pagine manoscritte, mentre la seconda sezione è aperta a tutti, senza limiti di età, per racconti di lunghezza fino a 15 pagine. Le opere, originali e frutto di elaborazione personale, possono essere inviate per posta o e-mail, e i partecipanti sono incoraggiati a conservare una copia degli elaborati, poiché non verranno restituiti.

La giuria, composta da esperti del settore, sceglierà i vincitori, che non solo vedranno pubblicate le loro opere, ma riceveranno anche premi speciali, come un pacco di libri della collana “Le rane” e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen” per i migliori racconti della sezione scolastica. Il bando è visibile al link.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore