Territorio - 26 settembre 2024, 12:00

La Provincia di Novara celebra il settantesimo anniversario del villaggio Dalmazia

Iniziative culturali e storiche in ricordo dei profughi del confine orientale

La Provincia di Novara celebra il settantesimo anniversario del villaggio Dalmazia

La Provincia di Novara sostiene con entusiasmo le iniziative organizzate dall'Istituto Storico "Piero Fornara" in occasione del settantesimo anniversario della posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia. Questa storica realtà ha accolto numerosi profughi del confine orientale, permettendo loro di integrarsi nella comunità pur mantenendo vive le loro tradizioni e il ricordo del passato.

Il programma degli eventi inizia il prossimo 29 settembre, alle 17:30, con la presentazione della mostra fotografica di Mario Finotti, dal titolo "Facce di Villaggio", che si terrà nell'auditorium "Gaudenzio Cattaneo" del Campus Universitario Perrone. La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre presso la biblioteca universitaria "Rita Fossaceca".

Il 5 ottobre si svolgerà un importante convegno dal titolo "Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi", che si terrà per tutta la giornata nell'aula magna dell'Università in via Perrone 18, offrendo spunti di riflessione sulla storia di accoglienza e integrazione dei profughi.

Inoltre, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari e la Biblioteca Civica Negroni, durante il mese di ottobre si svolgeranno una serie di incontri nell'ambito de "I giovedì letterari", dedicati alla rassegna "Letture di confine", con presentazioni di libri che esplorano la produzione letteraria legata al confine orientale d'Italia.

Infine, il 3 ottobre, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, la Sezione Didattica dell'Istituto ha organizzato una giornata di approfondimento all'Istituto Fauser di Novara, con la presenza di testimoni dell'Esodo, per mantenere viva la memoria storica di questi eventi.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU