Territorio - 25 settembre 2024, 16:36

Promozione dell'inclusione: la Provincia di Novara al fianco delle persone cieche e ipovedenti

Incontro informativo sui servizi anti-discriminazione per migliorare l'autonomia e l'inclusione sociale

Nell'ambito del progetto #IlPiemontealmiofianco, la Provincia di Novara ha partecipato il 5 settembre a un importante incontro organizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) sezione territoriale di Novara e del VCO. L'incontro ha avuto l'obiettivo di presentare ai cittadini ciechi e ipovedenti della zona i servizi antidiscriminazione offerti dal Nodo provinciale contro le discriminazioni.

All'evento hanno preso parte il presidente dell'UICI regionale, Franco Lepore, e il presidente territoriale, Pasquale Gallo, insieme a Silvia Venturelli di Ires Piemonte, i referenti del Nodo provinciale e una decina di soci. La presenza di così tanti attori ha dimostrato l'impegno collettivo per la causa.

Per rafforzare ulteriormente la collaborazione, l'UICI Novara VCO ha deciso di aderire alla Rete provinciale contro le discriminazioni, coordinata dal Nodo. Questa sinergia mira a dare voce a chi subisce discriminazioni, aggiungendo un tassello fondamentale alle azioni per promuovere l'inclusione nel territorio. È stato sottolineato che chiunque subisca un atto di discriminazione o disservizio ha il diritto di segnalare il fatto al Nodo, in virtù della legge n. 67 del 2006, che tutela il pieno godimento dei diritti, oltre alla legge regionale n. 5 del 2016.

Durante l'incontro, si è discusso anche del progetto "Il Piemonte al mio fianco", volto a promuovere l'inclusione sociale e migliorare l'autonomia delle persone con disabilità visive. Questo progetto è promosso dall'UICI con il supporto della Regione Piemonte nell'ambito del Piano triennale contro le discriminazioni, presentato il 16 febbraio a Torino.

Tra le azioni previste, è incluso un raccordo significativo tra le sezioni territoriali dell'UICI e i Nodi provinciali contro le discriminazioni, in ottemperanza alla legge regionale n. 5 del 2016. Il Nodo di Novara, attivo presso la sede della Provincia in piazza Matteotti 1, svolge un servizio di sportello antidiscriminazioni, offrendo supporto per rimuovere le discriminazioni.

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, è possibile contattare il Nodo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, ai numeri 0321.378273 o 0321.378228, oppure inviare una email a antidiscriminazioni@provincia.novara.it. È anche possibile segnalare una discriminazione compilando un modulo online scaricabile al seguente link.

a.f.