Cultura - 24 settembre 2024, 10:12

"L'ordine delle cose": uno spettacolo itinerante per le vie di Novara

La particolarissima performance, che si svolge a bordo di un'auto, fa parte della rassegna teatrale "Le Notti di Cabiria"

“Le Notti di Cabiria”, la rassegna teatrale organizzata da Piemonte dal Vivo, prosegue con uno spettacolo decisamente particolare, dal titolo “L’ordine delle cose”. La rappresentazione è in programma a Novara con diverse repliche: il 27 e 28 settembre e il 4 e 5 ottobre alle 18.30, alle 19.30, alle 21.00, dalle 22.00 e alle 23.00.

“L’ordine delle cose” è uno spettacolo itinerante, che si svolge interamente a bordo di un’auto che attraversa le strade di Novara. Una sconosciuta guiderà il pubblico per la città facendola vedere con uno sguardo diverso, per riflettere su cosa sia il tempo e su come ognuno lo percepisca in modo diverso. La performance, riservata a soli quattro spettatori a replica, prende forma ispirandosi ai “Sonetti” di Shakespeare, quindi non ad un'opera nata per la scena.

Un'attrice invita gli spettatori a salire sulla sua auto per attraversare la città e vederla con uno sguardo differente. L'esperienza che si trova ad affrontare lo spettatore-passeggero non è soltanto legata all'attraversamento di uno spazio fisico, ma anche di un tempo. L'attrice sarà una doppia guida: fisica (nel senso che guiderà l'auto sulla quale gli spettatori viaggeranno) e mentale, tramite la sua voce che metterà i passeggeri a parte dei suoi pensieri. È uno spettacolo che richiede allo spettatore di mettersi in discussione, di fidarsi di una sconosciuta, di salire sulla sua auto e di entrare in un grado di confidenza tutt'altro che consueto. È un confronto fra persone, fra esseri umani che attraversano un tempo comune sul quale riflettere, fra esseri che vivono età diverse in modo diverso; fra ansia, paura e senso di smarrimento.

Lo spettacolo è parte del progetto “(f)atti di quartiere” sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Territorio e cultura Odv Aurive, Cabiria Teatro e Rest-Art.Lo spettacolo si svolgerà in macchina per cui sarà garantito anche in caso di pioggia. Il testo è di Livio Ghisio; in scena Livio Ghiso e Annalisa Canetto.

l.b.