/ Sport

Sport | 23 settembre 2024, 16:31

Spettacolo e adrenalina alla 36ª edizione del Trofeo Borgo Agnello a Maggiora

Con oltre 140 piloti da 16 paesi, la nona prova del Campionato Europeo di Autocross si conclude tra colpi di scena e vittorie decisive per il titolo continentale

Foto di Gianluca Viola

Foto di Gianluca Viola

Si è conclusa alla Maggiora Offroad Arena la 36ª edizione del Trofeo Borgo Agnello, nona prova del Campionato Europeo di Autocross. Un evento che, ancora una volta, ha mantenuto le aspettative, regalando spettacolo ed emozioni grazie ai 140 piloti presenti, provenienti da 16 paesi. Migliaia di spettatori, giunti da tutta Europa, hanno riempito le tribune per godere di una delle gare più attese dell’intero calendario europeo, resa ancora più emozionante dal fatto di essere la penultima prova della stagione, decisiva per alcuni titoli continentali.

La competizione ha visto impegnate tutte le categorie del campionato, con la Super Buggy che ha offerto una delle battaglie più avvincenti. Il lettone Ervins Grencis ha conquistato la vittoria, chiudendo i 7 giri della finale in 5'06"973, ma il ceco Zdeněk Antony, giunto secondo a soli 145 millesimi, ha potuto festeggiare il titolo di Campione Europeo con una gara di anticipo. L’olandese Mike Bartelen ha completato il podio.

Nella categoria Buggy 1600, il francese Thomas Anacleto ha riportato una storica vittoria, concludendo la finale in 5'02"963, mentre l'olandese Mervin Klaassen e il tedesco Markus Wibbeler hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione. Wibbeler, grazie a questo risultato, ha conquistato la leadership della classifica generale, approfittando dell'assenza del ceco Arnošt Florián nella finale.

Il weekend è stato particolarmente felice per l'olandese Nathan Ottink, che nella Junior Buggy ha trionfato con il tempo di 5'27"682, assicurandosi anche il titolo di Campione Europeo. Alle sue spalle si sono classificati il connazionale Joep Cuenen e la ceca Kristýna Svobodová.

Tra le sorprese del weekend spicca la vittoria del francese Nicolas Langhendries nella categoria Cross Car, con un tempo di 5'18"874. Il campione uscente, lo spagnolo Ivan Piña Chinchilla, si è dovuto accontentare della terza posizione, mentre il francese David Meat ha conquistato il suo terzo titolo europeo nonostante una foratura.

Nella Junior Cross Car, doppietta spagnola con Diego Martinez Gonzalez che ha preceduto il connazionale Daniel Gayoso Vasquez, ormai prossimo al titolo, mentre il belga Luca Cartelle ha chiuso terzo. Buona la prestazione dell'italiano Alexander Karim Mancusi, quinto.

L’evento, iniziato venerdì 20 settembre con la tradizionale Parata per le vie di Maggiora e la Notte Bianca, è stato un grande successo anche quest’anno, confermando Maggiora come una tappa chiave per il Campionato Europeo di Autocross. Organizzato dallo Sport Club Maggiora, l’appuntamento tornerà nel 2025, promettendo ancora grandi emozioni.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore