/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2024, 17:10

Varallo Pombia: celebrati i 50 anni della biblioteca

Ringraziamenti speciali a volontari, esperti e istituzioni per il successo dell'evento

Fonte pagina Facebook Comune di Varallo Pombia

Fonte pagina Facebook Comune di Varallo Pombia

Quella di ieri è stata una giornata speciale, dedicata alla riscoperta del nostro prezioso patrimonio storico, culturale e archeologico e per festeggiare i 50 anni della nostra Biblioteca con una bella torta e un'intervista a cura di Arianna Andolfo alla nostra storica volontaria Maria Enza Parachini.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento e sono davvero tanti.

In particolare, siamo grati alla Dott.ssa Marzia Dina Pontone, Dirigente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica - Piemonte e Valle d'Aosta, al Dott. Davide Bruno de Franco, Direttore dell'Archivio di Stato di Novara, e alla Dott.ssa Fina Ippolito, Funzionaria della Soprintendenza per la nostra Provincia.

Un grazie di cuore va anche a tutti i volontari della Pinacoteca Villa Soranzo “Cesare Belossi" e della Biblioteca Gian Carlo Tiboni, insieme ai presidenti dei rispettivi comitati di gestione: Mario Bolognini, presente con noi, e Davide Vanzan, che pur non potendo essere presente, ha dato un contributo prezioso nell’organizzazione.

Grazie a Francesco Ingignoli, presidente dell’Ente Manifestazioni Artistiche Varalpombiese, e a Vittorio Grassi, presidente della Società dei Verbanisti.

Insieme al loro rappresentante Paolo Cirri della Società Storica Novarese, nonché all'architetto Sandro Callerio, per la loro collaborazione e partecipazione.

Un ringraziamento speciale va al nostro archivista, Dott. Sergio Monferrini, presidente dell’Associazione SCRINIUM, per aver coordinato l’importante lavoro di censimento dell'archivio storico, e alla Dott.ssa Chiara Cerutti, archeologa, per il suo contributo alla valorizzazione del Museo Archeologico "Carlo Marazzini".

Un ringraziamento va anche ad amministratori, Assessori e consiglieri, e ai dipendenti del nostro Comune che sono ogni giorno un supporto prezioso in ogni attività, lavorando quotidianamente con forte impegno civico nelle relazioni e per la promozione della nostra realtà.

Infine, un caloroso grazie alla Regione Piemonte che ha sostenuto economicamente il progetto, e alla Provincia di Novara per il prezioso patrocinio.

Il Sindaco

Joshua Carlomagno

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore