Cultura - 23 settembre 2024, 10:00

Claddagh Fest 2024: Ameno celebra l'incontro tra Piemonte e Nazioni Celtiche

Con musica, rievocazioni storiche e attività per tutte le età, l'evento promette un'immersione culturale unica, attirando artisti e visitatori da tutta Europa

Dal 27 al 29 settembre 2024, il borgo di Ameno, affacciato sul pittoresco Lago d’Orta, sarà il cuore del Claddagh Fest, un festival internazionale che celebra l’incontro tra la cultura piemontese e quella delle Nazioni Celtiche (Irlanda, Scozia, Bretagna, Galles, ecc.). Organizzato dall' Associazione Culturale La Rosa D'Eventi con il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, Culture Ireland, Consiglio Regionale Del Piemonte e Comune di Ameno il festival è cresciuto fino a diventare uno degli eventi più importanti della regione, attirando oltre 10.000 visitatori nel 2023.

Un Viaggio tra Musica e Tradizioni

La quinta edizione del Claddagh Fest si presenta con un programma ricco e variegato che spazia dalla musica folk alle rievocazioni storiche, passando per workshop e attività per tutta la famiglia. Gli spettatori avranno l'opportunità di vivere l’esperienza unica di un gemellaggio culturale tra Piemonte e nazioni celtiche, grazie alla partecipazione di artisti e artigiani da tutta Europa.

Venerdì 27 settembre, il festival prenderà il via alle 17:00 con l’apertura del mercatino celtico e degli stand di liuteria, dove oltre 40 artigiani esporranno strumenti musicali e creazioni artigiane.
 La serata sarà animata da concerti balfolk di Aerokorda (Belgio) e Lyradanz (Piemonte) presso l’area palco, oltre allo spettacolo per ragazzi “Alla ricerca di Elfaborg” a cura di Sagitta Firefolk ed il concerto degli scoto-italo-francesi “Evenfall”.

Sabato di Immersioni Culturali e Tradizioni

Il sabato 28 sarà una giornata ricca di attività per tutti i gusti. In programma escursioni guidate lungo i suggestivi Sentieri del Quadrifoglio e numerosi workshop musicali, violino irlandese con l’acclamato musicista dei Fourth Moon, David Lombardi, e stage di strumenti tradizionali come Tin whistle (flauto irlandese) e bouzouki irlandese per avvicinare i neofiti alla musica tradizionale. Non mancheranno spazi per gli amanti della letteratura e del folklore, con la presentazione del volume  “Giulio Decio: Storia e Archeologia di Ameno”, la conferenza suonata della Celtic Harp International Academy Italia sugli spiritelli che animano i boschi d’Irlanda e Piemonte, gli stage di scrittura elfica ed una tavola rotonda dedicata alla conservazione delle lingue locali

La serata si concluderà con i concerti dei torinesi The Cracking Reeds, la performance internazionale dei Perkelt, e il suggestivo rito del fuoco tradizionale “El föch d’Amén” animato dal concerto del giovane cantautore irlandese Caoimhìn che fonde melodie tradizionali irlandesi con musica elettronica rilassante.

Domenica: Spettacoli e Danze per Tutti

Il 29 settembre sarà la giornata conclusiva, con una spettacolare sfilata di cornamuse guidata dalla Celtic Knot Pipes & Drums e il grande show di danze irlandesi “Dancing Tales By The Fire” della compagnia giovanile “Celtic Roses” accompagnata dal campione irlandese di danze tradizionali, nonché ballerino solista del celebre musical Riverdance James Greenan, che proporrà per gli appassionati uno stage di danze tradizionali irlandesi. Saranno proposti anche corsi di arpa celtica, banjo irlandese e stage di danze e musiche delle Quattro Province con il trio Lampetròn, oltre a presentazioni di libri e laboratori di micologia per scoprire la flora del territorio.

Attività per i più piccoli e rievocazioni storiche

Una delle particolarità del Claddagh Fest è l’attenzione rivolta a tutte le fasce d’età. Nell' Area Decio, i visitatori potranno assistere a rievocazioni storiche con dimostrazioni di tiro con l’arco, pirografia, scherma storica e falconeria mentre i più piccoli si divertiranno con laboratori creativi come la costruzione di spade e coroncine celtiche. Sarà possibile anche partecipare ai celebri Highland Games, riadattati per coinvolgere bambini e adulti.

Inclusività e coinvolgimento comunitario al Centro dell'Evento

Il Claddagh Fest 2024 non è solo una celebrazione culturale, ma un evento che promuove i valori di inclusività e sostenibilità. L'intera comunità di Ameno è coinvolta nell’organizzazione: i giovani gestiscono la promozione e la logistica, mentre gli anziani della Casa di Riposo Don Orione contribuiscono con la realizzazione delle scenografie per il festival.

Per info e prenotazioni: info@claddaghfest.com +393517632279

Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi in un mondo di musica, tradizione e cultura, in uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte!


comunicato stampa