Digitale - 21 settembre 2024, 10:32

Quando iniziare ad utilizzare la crema antirughe?

Per poter mantenere la pelle luminosa, elastica e idratata, occorre adottare una skincare routine quotidiana adatta. Col passare degli anni, infatti, la nostra pelle cambia le sue esigenze e dobbiamo iniziare ad includere anche dei prodotti antiage. 

Ma quando dobbiamo iniziare ad utilizzare la crema antirughe? Vediamolo insieme. 

Quali sono i segni dell’invecchiamento cutaneo?

Con il passare degli anni, la nostra pelle subisce il fenomeno dell'invecchiamento cutaneo, che comporta diversi effetti, come la perdita di tono ed elasticità e la comparsa delle rughe. Col tempo, infatti, la pelle produce sempre meno elastina e collagene, le due proteine responsabili della tonicità ed elasticità della pelle. Anche la produzione di acido ialuronico diventa più difficoltosa, provocando una diminuzione dell’idratazione cutanea. 

Questo processo porta alla comparsa delle prime rughe, che iniziano a formarsi nelle zone più sensibili del viso, come il contorno occhi e il contorno labbra, dove la pelle è più sottile e maggiormente soggetta ai movimenti facciali. Successivamente, le rughe si estendono al resto del viso, come quelle nasolabiali. Inoltre, l'invecchiamento cutaneo altera la regolarità della produzione di melanina, favorendo la comparsa di macchie e discromie cutanee.

Quali sono le cause dell’invecchiamento cutaneo?

Oltre al trascorrere degli anni, ci sono alcuni fattori che concorrono ad accelerare il processo d’invecchiamento cutaneo. 

Ecco quali sono i principali fattori: 

  • Scarsa idratazione della pelle; 

  • Eccessiva esposizione ai raggi UV; 

  • Alimentazione scorretta; 

  • Vizi dannosi, come il fumo e l’alcol; 

  • Prolungate condizioni di stress; 

  • Fattori genetici. 

Quando iniziare ad applicare la crema antirughe?

Per poter minimizzare l’aspetto dei segni del tempo, dobbiamo giocare d’anticipo e prevenirli coi prodotti giusti. È importante, infatti, mantenere la pelle idratata ed elastica, in modo da evitare la formazione delle rughe. 

L’ideale sarebbe iniziare ad includere una crema viso antiage già a partire dai 25/30 anni. Questo perché, a cominciare da questa età, iniziano a comparire i primi segni del tempo, a causa della minore produzione di collagene. 

I primi segni consistono nella perdita di tonicità e la formazione delle rughe d’espressione, intorno agli occhi e alle labbra. 

Se, però, includiamo subito una crema antirughe, andremo ad appianare i primi segni del tempo, con un effetto idratante e rimpolpante sulla pelle. 

Come scegliere la crema antirughe perfetta per la nostra età 

A seconda della nostra età, la pelle ha esigenze diverse, alle quali possiamo rispondere con la crema antirughe adatta. 

Vediamo allora quale crema antirughe applicare a seconda della nostra età. 

30 anni 

Nonostante la nostra pelle sia ancora giovane, a trent’anni iniziano a comparire i primi segni del tempo, come le rughe d’espressione, le linee sottili e la perdita di tono. 

Per poter prevenire la formazione di nuove rughe, la parola chiave è idratazione. 

Scegliamo, quindi, una crema viso che possa idratare e rimpolpare la pelle. Il principio attivo perfetto è l’Acido Ialuronico, che riesce a mantenere idratata la pelle, grazie alle sue proprietà rigeneranti per i tessuti. 

40 anni 

A quarant’anni, la nostra pelle inizia a risultare molto meno elastica e non è raro che compaiano diverse rughe sul viso, come quelle a zampa di gallina, intorno agli occhi o le rughe nasolabiali, tra naso e bocca. 

Quello che ci vuole è una crema antiage antiossidante, che possa combattere la proliferazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. 

Nella nostra skincare routine, includiamo una crema viso alla Vitamina C, un potente antiossidante che combatte lo stress ossidativo e rende la nostra pelle più luminosa ed elastica. 

Per poter dare alla pelle un aspetto più giovane e luminoso, possiamo optare per la perfetta crema antirughe dopo i 40 anni, ovvero Revitalift Laser X3 di L’Oréal, che combina l’effetto del Retinolo, della Vitamina C e dell’Acido Ialuronico. 

50+ anni 

A partire dai cinquant’anni, complice anche la menopausa, la nostra pelle cambia totalmente e mostra, in maniera più massiccia, i segni dell’invecchiamento cutaneo. 

Per poter combattere il trascorrere del tempo, includiamo nella nostra routine di bellezza una crema viso antirughe con Retinolo. 

Il Retinolo è un derivato della Vitamina A, che stimola il rinnovamento cellulare, grazie al suo effetto esfoliante. 

I prodotti che lo contengono donano alla pelle un aspetto più luminoso, migliorando la grana e, grazie alla stimolazione del collagene, hanno anche un effetto riempitivo e rimpolpante sulle rughe.