Eventi - 20 settembre 2024, 15:32

Il mulino della villa di Landiona racconta la sua storia millenaria

E' anche è inserito in alcuni importanti itinerari ciclo-turistici

Sabato 21 Settembre alle 10, negli spazi del Mulino della Villa di Landiona, si terrà un incontro sulla storia millenaria del mulino. Il programma della mattinata è denso di presentazioni. Si partirà coi saluti di benvenuto della famiglia Cavagnino che ci parlerà della data storica del mulino con fonte databile il primo di settembre dell’anno mille, e di Fabio Barbero sindaco di Landiona, Comune novarese che si estende nella pianura piemontese a est del fiume Sesia. Seguirà la presentazione del Presidente Regionale Cia Gabriele Carenini: orticoltore e cerealicoltore di Valmacca (Alessandria), rieletto presidente regionale di Cia-Agricoltori italiani del Piemonte per un secondo mandato consecutivo, per occuparsi di territorio, cibo, ambiente, clima e welfare: le sfide del futuro.

Sarà la volta di Gabriele Setti, presidente Aiams - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici – che ha l’obiettivo di promuovere la riscoperta e la valorizzazione culturale e turistica dei mulini per salvaguardarne la valenza storica, architettonica e meccanica, favorendo la creazione di cantieri di restauro di queste strutture, censire e catalogare i mulini esistenti in Italia per creare un archivio ed una biblioteca tematica e collegare la rete dei mulini italiani a quelle europee ed internazionali. Caterina Zadra - presidente Pro Loco Novara e Consigliere Unpli Provincia di Novara - contestualizzerà il Mulino di Landiona all’interno dello scenario culturale, di marketing territoriale e di accoglienza turistica quale importante patrimonio culturale immateriale da preservare e valorizzare.

Seguirà la visita del Mulino e delle schede storiche, mappe e documenti esposti a cura di Matteo Cavagnino.

Dopo l’intervento conclusivo dell’evento da parte del moderatore e segretario Pro Loco Novara Gabrio Mambrini sarà la volta della degustazione dei prodotti tipici curata da Emanuele Cavagnino, di recente premiato col prestigioso Collare Collegium Cocorum, con cui la Fic - Federazione italiana cuochi - premia ogni anno i suoi associati, selezionati per dedizione al lavoro di almeno 25 anni e un riconosciuto impegno a promuovere le tradizioni e il prestigio della cucina italiana a livello nazionale e internazionale.

In relazione alla settimana della mobilità sostenibile, ricordiamo che il Mulino di Landiona è inserito in alcuni itinerari ciclo-turistici che passano e che addirittura partono dal Mulino stesso, roccaforte ieri e oggi di una tradizione e una storia all’insegna della sostenibilità ambientale e della tutela delle tradizioni.

L'evento è organizzato dal Mulino della Villa in collaborazione con Aiams e gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Landiona e di Pro Loco Novara.

comunicato stampa a.f.