/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2024, 11:13

Ottobre rosa: proseguono le iniziative di prevenzione oncologica al femmimile

A Borgomanero una serata di musica apre il mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori alla mammella

Ottobre rosa: proseguono le iniziative di prevenzione oncologica al femmimile

L’Asl Novara, in collaborazione con l’associazione “Mimosa Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero-Odv” e i componenti del Gic senologico del presidio ospedaliero di Borgomanero (Breast Unit Asl Vco-No), ha portato avanti nel 2024 il progetto di prevenzione “Marzo Ottobre Rosa - un team dedicato alle donne”, attraverso l’effettuazione di visite senologiche gratuite nei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Quest’anno gli specialisti senologici, accompagnati dal personale infermieristico e dai volontari, sono stati ospiti nei comuni di Mezzomerico, Pogno, Gargallo e Biandrate. Il tour di prevenzione si concluderà nel mese di ottobre nei comuni di Comignago (il 15 ottobre) e Borgomanero (il 29 ottobre).

Per aprire le iniziative di “Ottobre Rosa” è stata organizzata, per il 1° ottobre alle 21.00 al teatro Rosmini di Borgomanero, una serata speciale dedicata alla musica e alla prevenzione, dal titolo “L’amor, donna, ch’io te porto”, con l’ensemble vocale Concentus Noe diretto da Maria Elena Mazzella. Questo spettacolo aperto alla cittadinanza e promosso nel mese rosa dedicato alla prevenzione, vuole essere “un elogio delle donne dedicato alle donne”, ma anche l’occasione per ringraziare gli operatori che lavorano nel territorio per la prevenzione del tumore della mammella e i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

“La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori o per diagnosticarli in fase precoce aumentando così le possibilità di guarigione. Per questo l'associazione Mimosa da anni promuove, in collaborazione con l’Asl Novara, eventi informativi e iniziative come queste. “Il Team dedicato alle donne 2” da anni porta nel territorio la campagna di prevenzione oncologica attraverso le visite e fornendo le informazioni utili alla salute delle donne.

Un ringraziamento va alle amministrazioni comunali che hanno accolto con grande interesse questa iniziativa, autocandidandosi per questa attività e a tutti gli operatori sanitari e ai volontari che rendono possibile tutto questo”, dichiara Incoronata Romaniello, presidente dell’associazione e direttore S.C. oncologia.

“Informare le persone e dare l'opportunità di confrontarsi con specialisti è fondamentale per prendere maggiore consapevolezza del ruolo che ognuno di noi può avere per la propria salute, in particolare nei confronti di una patologia diffusa nella popolazione femminile consapevole dell’importanza della prevenzione”, afferma Angelo Penna, direttore generale di Asl Novara. “La prevenzione, e quindi la diagnosi precoce del tumore al seno, non si svolge solo nei luoghi deputati all’assistenza e alla cura, ma anche e soprattutto attraverso un contatto diretto sul territorio con le persone -. prosegue Penna - Sono particolarmente colpito dall’entusiasmo e dall’impegno di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziative – operatori Asl, istituzioni, enti locali e volontariato -  che credono e supportano i progetti a tutela della salute e ai quali non posso che rivolgere ringraziamenti a nome di tutta l’Asl Novara”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore