Sanità - 14 settembre 2024, 08:30

La Dott.ssa Operato si unisce al servizio igiene e assistenza veterinaria ad Arona

Un'importante aggiunta per la squadra di sanità animale

A partire dal 16 settembre 2024, il Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria Area A della sede di Arona dell’Asl Novara accoglierà la dottoressa Daniela Operato, una veterana nel campo della medicina animale. Laureata in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la dottoressa Operato ha completato la specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria nel 2012 presso lo stesso ateneo.

Attualmente Vicepresidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei Medici Veterinari di Caserta dal 6 marzo 2023, la dottoressa Operato è anche autrice del logo per il registro dei tumori animali in Campania, contribuendo significativamente alla raccolta dei dati.

Con una carriera da libero professionista focalizzata sulla medicina d'urgenza per piccoli animali, ha accumulato vasta esperienza come Specialista Ambulatoriale in Sanità Animale. Tra le sue esperienze più recenti, ha lavorato presso l’Asl Vco e l’Asl Caserta, dove ha acquisito competenze specifiche nella biosicurezza negli allevamenti suinicoli, controllo dell'identificazione e registrazione di bovini, bufali, ovini, caprini, suini ed equidi, nonché nella sorveglianza delle TSE. È stata anche responsabile del campionamento sui selvatici secondo il piano regionale Piemonte.

a.f.