Cultura - 11 settembre 2024, 17:00

Al Broletto il mondo contemporaneo raccontato dagli "Artisti idealisti"

Dal 12 al 22 settembre una nuova esposizione dedicata all'arte nella sua funzione sociale

Le sale dell’Accademia dei Broletto di Novara ospitano, dal 12 al 22 settembre, la mostra “Artisti idealisti”, proposta dall’associazione culturale Creativa in collaborazione con gli Amici dell’Accademia di Brera. L’esposizione raccoglie opere di diversi artisti, tutti accomunati dalla consapevolezza che nel mondo ci sono ideali di ampia portata, che possono essere realizzati concretamente tramite l’arte.

Il concetto che fa da filo conduttore tra gli artisti è la fiducia nella funzione sociale dell’arte e la convinzione che quest’ultima debba essere alla portata di tutti. Questo perché la cultura può rappresentare le trasformazioni della realtà e il ruolo dell’uomo in un momento storico come quello attuale, caratterizzato da conflitti mondiali. Su questo si basa dunque la dichiarazione di intenti degli “artisti idealisti”, che pongono le basi del loro agire, visto in una dimensione pubblica e non domestica, aperto a nuove suggestioni e alla diffusione di un sapere basato sulla condivisione.

L’esposizione comprende opere di Angelo Falmi, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Francesca Nacci, Stefano Pizzi, Chicco Sabbatella, Marisa Settembrini e Antonio Spanedda. L’inaugurazione è in programma per giovedì 12 settembre alle 17.00, alla presenza di alcuni degli artisti e della critica d’arte Federica Mingozzi.

l.b.