Sport - 03 settembre 2024, 14:21

Successo di partecipazione alla 31ª Traversata Angera-Arona

Quasi mille nuotatori hanno gareggiata nelle acque del Lago Maggiore

La 31ª edizione della Traversata Angera-Arona ha visto un'eccezionale partecipazione di quasi 1000 nuotatori, suddivisi tra la gara agonistica Arona-Angera-Arona e la classica Angera-Arona. L'evento ha confermato la sua importanza nel panorama delle competizioni di nuoto a lunga distanza, attirando atleti da tutta Italia.

Nella gara agonistica, che ha visto 203 partecipanti affrontare la doppia distanza, il novarese Riccardo Chiarcos, di 33 anni, ha conquistato il primo posto con un tempo di 26’07”, battendo per soli 6 secondi il detentore del titolo 2023, Stefano Ghisolfo, 21 anni, di Busto Arsizio, ora nuotatore per una squadra di La Spezia. Il podio è stato completato da Andrea Masatti, 17 anni, di Paderno Dugnano, con un tempo di 27’45”. Al quarto posto si è piazzato Cristian Tassan con 28’00”, seguito da Lorenzo Gianatta con 29’48”. La sesta posizione è andata alla prima donna, Lara Gherardini di Casale Corte Cerro, che ha concluso con un tempo di 29’48”. Da segnalare la prestazione di Marco Leone di Dormelletto, 60 anni, che ha vinto nella categoria over 56.

Nella gara non agonistica, che ha visto 750 partecipanti nella classica Angera-Arona di 1 chilometro e 200 metri, Marco Negri, 18 anni, di Oleggio, ha conquistato il primo posto, seguito da Marco Lazzati, 18 anni, di Varese, e Emanuele Zingaro, 18 anni, anch'egli di Varese. Tra le donne, Debora Persico, 31 anni, di Vigevano, è risultata vincitrice, con Anna Lazzati, 20 anni, di Varese, al secondo posto, e Denise Cesani (Arona, 20 anni) e Gaia Filippi (Angera, 21 anni) condividendo il terzo posto.

Un riconoscimento speciale è andato ad Alberto Tampieri, presidente della Pro Loco, organizzatrice dell’evento, che ha partecipato con entusiasmo come ogni anno. L'evento ha visto anche la partecipazione di atleti provenienti da altre regioni, tra cui i veronesi Michele Masotto e Andrea Turati, recentemente impegnati anche nella Traversata di Lugano. I giovani nuotatori della Ispra Nuoto, Luca Guariso di Sangiano e Greta Tatti di Ispra, entrambi di soli 11 anni, hanno dimostrato grande determinazione. Infine, Romolo Riboldi, 74 anni, di Malnate, ha concluso la gara con un tempo di oltre un'ora, dimostrando che la passione per il nuoto non ha età

a.f.