/ Attualità

Attualità | 29 agosto 2024, 18:07

Peste suina: Magi, 'situazione drammatica, davanti a virus silenzio inaccettabile'

Il segretario di +Europa critica la gestione del governo sull’epidemia che colpisce il settore suinicolo italiano e chiede risposte urgenti in Parlamento

Peste suina: Magi, 'situazione drammatica, davanti a virus silenzio inaccettabile'

Il segretario di +Europa, Riccardo Magi: "Il ministro Lollobrigida per mesi ci ha detto che la carne coltivata era una minaccia per difendere il Made in Italy. Nel frattempo, ha sottovalutato e mal gestito la vera minaccia per un settore del Made in Italy: la peste suina africana. L’epidemia di Psa ha da mesi investito Lombardia e Piemonte e ora si è estesa anche nelle province di Lodi, Pavia, Vercelli e Novara. A oggi si contano 21 focolai e i numeri sono destinati a salire. E’ ora che Lollobrigida batta un colpo e dia delle risposte, e che lo faccia in Parlamento, a partire dall’interrogazione che abbiamo presentato"

"La situazione è drammatica - spiega -: dal gennaio 2022, le esportazioni di prodotti suini subiscono una perdita di 20 milioni di euro al mese, poiché sempre più Paesi rifiutano i nostri prodotti. Eppure, nessuna istituzione sente il dovere di informare i cittadini. Sappiamo bene che l’opacità nella comunicazione serve per nascondere l’inazione e l’inadeguatezza della risposta che il governo ha messo in campo in questi anni di inutili commissari straordinari che si sono avvicendati. E sappiamo come la mancanza di trasparenza istituzionale nel rapporto con la cittadinanza sia funzionale a scatenare, anche questa volta, le più disparate teorie complottiste e antieuropeiste di cui abbiamo visto troppo spesso farsi scudo negli anni questo governo e i suoi ministri".

"Ma di fronte al pericolo che un virus così resistente e letale, per il quale non esiste vaccino, rappresenta per gli animali e per tutto il comparto dell’agroalimentare che, ricordiamo, impiega circa 40.000 addetti e produce 20 miliardi di fatturato annuo, riteniamo inaccettabile e irresponsabile il silenzio del governo", conclude Magi.

Adnkronos

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore