/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2024, 18:30

Disservizi nella raccolta rifiuti: il Consorzio area vasta Basso Novarese si scusa e promette miglioramenti

Dopo le segnalazioni dell'Amministrazione Comunale di Cameri, il Consorzio riconosce i problemi estivi e si impegna a risolvere le criticità.

Disservizi nella raccolta rifiuti: il Consorzio area vasta Basso Novarese si scusa e promette miglioramenti

Negli ultimi mesi, i cittadini del Basso Novarese hanno dovuto affrontare notevoli disagi legati alla raccolta dei rifiuti, una situazione che ha suscitato giustificate lamentele e l'intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Cameri. In risposta alle rimostranze sollevate, il Consorzio Area Vasta Basso Novarese ha riconosciuto le problematiche e si è assunto le proprie responsabilità per i disservizi riscontrati.

Il Consorzio ha spiegato che i ritardi sono stati principalmente causati dalle difficoltà legate al periodo estivo, durante il quale la turnazione delle ferie ha coinciso con un incremento imprevisto delle assenze dovute a infortuni e malattie, accentuate dalle condizioni meteorologiche avverse. Questi fattori hanno impedito una regolare esecuzione dei servizi di raccolta, generando disagi per i cittadini.

Tuttavia, il Consorzio ha precisato che, nonostante i ritardi, i servizi segnalati sono stati recuperati, seppur con tempi che definisce "grave ed imperdonabile". Inoltre, è stato fatto un ulteriore sforzo per mitigare la situazione, coinvolgendo personale aggiuntivo proveniente da Torino. Ad oggi, la situazione sembra essere gradualmente rientrata nei parametri di normalità.

Il Consorzio ha inoltre comunicato di essere in procinto di effettuare valutazioni economiche per considerare una possibile richiesta di indennizzo nei confronti del gestore operativo, riconoscendo la necessità di rimediare agli inconvenienti arrecati alla comunità.

Qui di seguito il comunicato:

"Siamo consapevoli di quanto accaduto negli ultimi mesi e del disagio arrecato ai cittadini non fornendo loro una regolare raccolta rifiuti.Purtroppo nel periodo estivo, già per sua natura problematico a seguito della turnazione delle ferie da parte degli operatori, quest'anno si è verificato un aumento delle assenze per infortunio e malattia complice anche la situazione metereologica, causando di conseguenza notevoli ritardi sia nell'esecuzione dei servizi di raccolta sia nel recupero degli stessi. Precisiamo che seppur con grave ed imperdonabile ritardo, i servizi segnalati sono stati recuperati. Da considerare che il gestore operativo ha fatto tutto il possibile per limitare i ritardi, coprendo seppur parzialmente le assenze con altro personale proveniente da Torino, attualmente la gravità della situazione si è gradualmente ridimensionata. Il Consorzio sta inoltre provvedendo alle necessarie valutazioni economiche ai fini di una possibile richiesta di indennizzo nei confronti del gestore".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore