/ Territorio

Territorio | 20 agosto 2024, 15:52

Riapre il centro visite di Vermogno

Aperto tutte le domeniche dal 25 agosto al 22 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30

Riapre il centro visite di Vermogno

L'ente gestione aree protette Ticino Lago Maggiore informa che, con la collaborazione dell'associazione per l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, sono previste una serie di domeniche di apertura del centro visite di Vermogno nella Riserva Naturale della Bessa. Il centro infatti sarà aperto tutte le domeniche dal 25 agosto al 22 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30. La stagione del centro visite si concluderà poi  ad ottobre, con l'ultima apertura straordinaria a cura dei guardiaparco.

Per domenica 5 ottobre è inoltre prevista una passeggiata ed un aperitivo. Erika Vallera, presidente Ente GAP Ticino Lago Maggiore: "Ancora una volta la collaborazione si rivela la carta vincente del nostro territorio che ci consente di offrire servizi migliori ai fruitori. La carenza di personale in capo all'ente di gestione non avrebbe infatti permesso di garantire queste aperture domenicali continuative. Grazie quindi all'associazione per l'Ecomuseo e, in particolare modo, alla Sua presidente Mara Cucco Rigola per lo spirito collaborativo e l'amore per il territorio.

"Mara Cucco, presidente associazione Ecomuseo Valle Elvo e Serra: "L'associazione Valle Elvo e Serra è sempre disponibile a collaborare con chi si impegna a promuovere il nostro territorio. Il Biellese custodisce dei gioielli unici è la Bessa è uno di questi. Unendo le forze, facciamo il possibile per valorizzarla e farla conoscere."Il centro visite è stato aperto da aprile a luglio una domenica al mese in occasione di eventi promossi dall'ente di gestione nella Riserva Naturale; si ricordano, ad esempio, il concerto del Duo Flashbach nell'ambito della rassegna musicale" Le stagioni del Parco" oppure gli incontri formativi sui comportamenti da tenere in caso di morso di zecca o la presentazione della brochure sulle regole di comportamento da adottare in un'area protetta. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore