Lunedì 19 agosto alle 20.00 un nuovo appuntamento con Stresa Festival. La rassegna musicale cambia, questa volta, location e si sposta a Villa Ponti ad Arona. Protagonista della serata il duo composto da Teodoro Baù alla viola da gamba e Andrea Buccarella al clavicembalo, che si esibisce in un ricco repertorio con musiche di Corelli, Bach e Händel.
Nato in Italia, Teodoro Baù ha iniziato lo studio della viola da gamba in giovane età diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio di Verona. Successivamente ha studiato alla Schola Cantorum Basiliensis con Paolo Pandolfo e all’Università Mozarteum di Salisburgo con Vittorio Ghielmi. Nel 2021 ha vinto il primo premio e il premio Outhere al concorso MA Festival di Bruges e ha vinto il primo premio al concorso 6. Bach-Abel di Köthen nel 2015.
Clavicembalista, organista e direttore, Andrea Buccarella è tra i più apprezzati musicisti e specialisti di musica antica della sua generazione. Nel 2018 vince il primo premio al concorso internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio Outhere. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in importanti festival e sale da concerto in Europa, Stati uniti, Corea e Giappone, sia come solista al clavicembalo, organo e fortepiano, che come direttore.
Il programma del concerto alterna due celebri sonate per viola da gamba e cembalo di Bach a tre trascrizioni per viola da gamba di Arcangelo Corelli, compositore e virtuoso violinista che ha vissuto e costruito la propria carriera a Roma riscuotendo grande fama internazionale. Le Sonate à violino e violone o cimbalo op. 5 proposte questa sera ben rappresentano lo stile corelliano della sua fase matura e offrono agli esecutori l’utilizzo di un’ampia gamma di possibilità espressive.