/ Attualità

Attualità | 18 agosto 2024, 19:00

Sicurezza rafforzata ai mondiali di hockey a Novara

Preoccupazioni per possibili manifestazioni pro Gaza portano alla decisione di limitare la partecipazione scolastica durante le gare della nazionale israeliana

Sicurezza rafforzata ai mondiali di hockey a Novara

Niente studenti delle scuole medie superiori alle partite della nazionale israeliana ai Mondiali di Hockey a rotelle che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre a Novara.

Una scelta destinata a far discutere: l’organizzazione – come ha spiegato durante una audizione alla commissione sport del Consiglio Comunale il project manager del Comitato Organizzatore Marcello Bulgarelli - sta coinvolgendo le scuole cittadine di ogni ordine e grado offrendo biglietti gratuiti per assistere alle partite.

“Ma – è stato precisato  – escludendo la partecipazione degli studenti delle superiori dalle partite di Israele”. Il motivo è il timore di possibili manifestazioni pro Gaza. Questa decisione è solo un aspetto delle imponenti misure di sicurezza rese necessarie dall’escalation del conflitto in Medio Oriente e dalla contemporanea presenza della Nazionale israeliana al torneo iridato.

La presenza della nazionale israeliana – come è stato diffusamente spiegato -  pone non pochi problemi alla macchina della sicurezza dell’evento sportivo e più in generale della città. “Stiamo lavorando a tutto il dispositivo di sicurezza – ha spiegato Bulgarelli – in uno strettissimo rapporto di collaborazione con la Questura, che coordinerà tutte le operazioni”. Uno sforzo non indifferente, che ha spinto la Questura stessa oltre che a rivolgersi a province vicine per ottenere un supporto di uomini e mezzi, a chiedere rinforzi addirittura all’estero : “arriveranno – ha spiegato il project manager – in particolare dalla Spagna”. E non è tutto: “saranno coinvolte anche realtà del volontariato e le associazioni combattentistiche” che già collaborano con la polizia locale, per servizi di supporto alla gestione della sicurezza.

“La nazionale israeliana – ha spiegato ancora Bulgarelli – giocherà tutte le partite in un unico impianto, il Palaverdi, e sarà sempre la prima a scendere in campo, alle 10 di mattina, in  modo da agevolare le operazioni di controllo e di bonifica ambientale”. Ovviamente super controllati gli accessi del pubblico, con perquisizioni e verifiche accurate.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore