Territorio - 18 agosto 2024, 10:00

Riapre al pubblico la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Galliate dopo il restauro

Interventi di restauro e impegno della comunità permettono la riapertura della storica parrocchia

Dopo mesi di attenti lavori di restauro e messa in sicurezza, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Galliate riapre finalmente ai fedeli. Lo scorso 14 agosto, i volontari si sono riuniti per pulire e sistemare i banchi, preparandosi all’imminente riapertura della storica chiesa.

La chiesa era stata chiusa al pubblico per permettere interventi necessari e urgenti. A partire dallo scorso settembre, il cantiere ha preso piede con la posa del ponteggio nella navata centrale, segnando l’inizio di un complesso restauro conservativo. Dopo quasi un anno di lavori, lo smontaggio del ponteggio è iniziato a luglio e si è concluso nei giorni scorsi, segnando una fase cruciale nel progetto.

Il 7 luglio, per dare l'opportunità alla comunità di osservare da vicino i restauri completati, è stata organizzata una visita guidata che ha suscitato grande interesse e partecipazione. Questo evento ha messo in luce l’eccezionale lavoro svolto per riportare la chiesa alla sua originaria bellezza.

Il successo del restauro è stato possibile grazie all'impegno instancabile del parroco, don Massimiliano Cristiano, e alla dedizione della comunità locale. I fondi raccolti attraverso eventi e iniziative hanno giocato un ruolo fondamentale. Il parroco è stato recentemente riconosciuto come Benemerito della Solidarietà dalla Fondazione Comunità Novarese per la sua abilità nel coinvolgere la comunità nella ricostruzione della chiesa. Il riconoscimento ha celebrato l’entusiasmo e la capacità di don Cristiano di unire giovani e adulti nel progetto "Diamoci una mano", volto a garantire la sicurezza della chiesa e a preservare il suo patrimonio culturale.

Il progetto di restauro, che ha richiesto un investimento complessivo di 3 milioni di euro, non solo ha restaurato la struttura, ma ha anche rafforzato il senso di comunità e coesione attorno alla parrocchia. 

a.f.