Attualità - 18 agosto 2024, 19:00

Sicurezza rafforzata ai mondiali di hockey a Novara

Preoccupazioni per possibili manifestazioni pro Gaza portano alla decisione di limitare la partecipazione scolastica durante le gare della nazionale israeliana

Niente studenti delle scuole medie superiori alle partite della nazionale israeliana ai Mondiali di Hockey a rotelle che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre a Novara.

Una scelta destinata a far discutere: l’organizzazione – come ha spiegato durante una audizione alla commissione sport del Consiglio Comunale il project manager del Comitato Organizzatore Marcello Bulgarelli - sta coinvolgendo le scuole cittadine di ogni ordine e grado offrendo biglietti gratuiti per assistere alle partite.

“Ma – è stato precisato  – escludendo la partecipazione degli studenti delle superiori dalle partite di Israele”. Il motivo è il timore di possibili manifestazioni pro Gaza. Questa decisione è solo un aspetto delle imponenti misure di sicurezza rese necessarie dall’escalation del conflitto in Medio Oriente e dalla contemporanea presenza della Nazionale israeliana al torneo iridato.

La presenza della nazionale israeliana – come è stato diffusamente spiegato -  pone non pochi problemi alla macchina della sicurezza dell’evento sportivo e più in generale della città. “Stiamo lavorando a tutto il dispositivo di sicurezza – ha spiegato Bulgarelli – in uno strettissimo rapporto di collaborazione con la Questura, che coordinerà tutte le operazioni”. Uno sforzo non indifferente, che ha spinto la Questura stessa oltre che a rivolgersi a province vicine per ottenere un supporto di uomini e mezzi, a chiedere rinforzi addirittura all’estero : “arriveranno – ha spiegato il project manager – in particolare dalla Spagna”. E non è tutto: “saranno coinvolte anche realtà del volontariato e le associazioni combattentistiche” che già collaborano con la polizia locale, per servizi di supporto alla gestione della sicurezza.

“La nazionale israeliana – ha spiegato ancora Bulgarelli – giocherà tutte le partite in un unico impianto, il Palaverdi, e sarà sempre la prima a scendere in campo, alle 10 di mattina, in  modo da agevolare le operazioni di controllo e di bonifica ambientale”. Ovviamente super controllati gli accessi del pubblico, con perquisizioni e verifiche accurate.

ECV