Scuola - 13 agosto 2024, 18:00

La provincia di Novara ottiene un finanziamento per l’inclusione scolastica

Grazie al contributo di 10.000 euro dalla Fondazione Crt, il progetto mira a combattere la dispersione scolastica e promuovere l’autonomia degli studenti con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado

Anche quest’anno, la Provincia di Novara ha ottenuto un importante finanziamento di 10.000 euro partecipando al bando #Vivomeglio2024, promosso dalla Fondazione Crt. Questo contributo permetterà di portare avanti, nel prossimo anno scolastico, il progetto “#IncludiAMO - #Maiunodimeno”, un’iniziativa dedicata all’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità.

"Il progetto – spiegano il presidente della Provincia, Federico Binatti, e il consigliere delegato all’Istruzione, Andrea Crivelliha come obiettivo principale quello di affrontare il tema dello “stare dentro la scuola e fuori la scuola”, per prevenire la dispersione scolastica, un fenomeno che nel nostro territorio supera di 1 punto percentuale la media europea. Vogliamo, inoltre, preparare gli studenti alla vita fuori dall’ambiente scolastico, con particolare attenzione agli alunni con disabilità."

Durante l’anno scolastico 2023-2024, la Provincia di Novara ha seguito 217 studenti con disabilità, frequentanti diciannove Istituti scolastici del territorio, con l’aiuto di educatori specializzati. Secondo i dati forniti dal Ministero per la Disabilità, gli studenti con disabilità rappresentano il 7,88% della popolazione scolastica della scuola secondaria di secondo grado nella provincia, pari a 530 alunni, dei quali 217 sono seguiti direttamente dalla Provincia.

"Il progetto ‘IncludiAMO - Mai uno di meno’ – continuano Binatti e Crivelli – sarà realizzato grazie al partenariato collaborativo con realtà associative e cooperative sociali che da anni operano su questi temi. Tra i partner figurano Prisma Cooperativa Sociale Onlus, ASHD Novara APS, L’Ontano Onlus Lacàdiasu e Cabiria Teatro, tutte realtà che hanno già collaborato con successo nelle precedenti edizioni del progetto."

Il progetto, che prevede un budget complessivo di 40.000 euro cofinanziato dall’Ente e da soggetti terzi, si pone diversi obiettivi chiave: favorire la creazione di piccoli gruppi fra pari, stimolare la creatività e la percezione del proprio corpo, sviluppare le abilità personali e promuovere la capacità di prendersi cura degli altri.

La Provincia di Novara continua così il suo impegno per garantire un’educazione inclusiva, capace di offrire a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro condizioni, le migliori opportunità di crescita e di autonomia personale.

a.f.