Attualità - 04 agosto 2024, 08:00

Gemellaggio rinnovato tra Arona e Arona di Tenerife

Le città celebrano la loro storia di fratellanza e guardano al futuro con nuovi progetti culturali

Le città gemelle di Arona, situata sul Lago Maggiore in Italia, e Arona di Tenerife, Spagna, hanno recentemente celebrato un caloroso scambio culturale che ha riaffermato i legami storici e affettuosi stabiliti nel 1987. Il gemellaggio tra queste due comunità, lungo 2.758 chilometri, continua a essere un simbolo di amicizia e cooperazione internazionale.

In questo rinnovato spirito di collaborazione, il neo eletto assessore alla Cultura di Arona, ha sottolineato l'importanza di promuovere e rafforzare i legami culturali tra le due "gemelle". Il recente incontro è stato reso possibile grazie al generoso impegno del dott. Paolo Pinato e della dott.ssa Nicoletta Seggiani, cittadini aronesi noti per la loro sensibilità e dedizione. La loro disponibilità a fare da tramite ha riacceso una connessione che, negli ultimi anni, si era un po’ allentata.Durante l'incontro al gazebo con il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, avvenuto venerdì 26 luglio, l'assessore alla Cultura ha ricevuto in Comune la dott.ssa Seggiani insieme al consigliere delegato Damiano Malgaroli

Presenti anche la dott.ssa Angela Mintrone, presidente del Comitato Gemellaggi di Arona, e Antonella Ratti, referente per Arona di Tenerife. Questa occasione ha rappresentato un passo significativo verso il rilancio dei rapporti culturali e sociali tra le due comunità. L’incontro ha creato un'atmosfera di entusiasmo e speranza per future collaborazioni che rafforzeranno ulteriormente il sentimento di unione e fratellanza tra le due Arona.

L’Assessore alla Cultura ha espresso il desiderio che questo scambio rappresenti solo l'inizio di una serie di nuovi progetti culturali e sociali che uniranno ancora di più le due città. Si prevede che le attività di gemellaggio portino a uno scambio di idee e iniziative, promuovendo una collaborazione che non solo celebri la storia condivisa ma anche costruisca un futuro ricco di opportunità reciproche. Il prossimo passo sarà coinvolgere le comunità locali in eventi culturali che mettano in luce le ricchezze artistiche e tradizionali di entrambe le città. 

Comunicato stampa