Territorio - 31 luglio 2024, 14:40

Arona dedica una rotonda a Amadeo Peter Giannini

Con l'intitolazione della rotonda di San Luigi ad Amadeo Peter Giannini, Arona rende omaggio a un visionario che ha lasciato un segno nella storia della finanza mondiale

Arona dedica una rotonda a Amadeo Peter Giannini

Durante il secondo Consiglio Comunale tenutosi nel quartiere di San Luigi, si è conclusa l'iniziativa che era in cantiere dal 2019: l'intitolazione della rotonda di San Luigi ad Amadeo Peter Giannini. Si tratta di un tributo a un grande italiano che, con la sua visione e il suo spirito innovativo, ha trasformato il settore bancario e migliorato la vita di milioni di persone.

Amadeo Peter Giannini nacque in America nel 1870, figlio di genitori italiani originari di Favale di Malvaro, un piccolo comune nell'entroterra di Rapallo. Cresciuto in una famiglia modesta, Amadeo imparò presto l'importanza del lavoro duro e del sacrificio, aiutando il padre nel loro piccolo negozio di prodotti ortofrutticoli. Queste esperienze formative gli insegnarono l'umiltà e il valore del denaro, principi che avrebbe portato con sé nella sua carriera futura.

Divenne presto un imprenditore di successo nel settore agricolo e, grazie al suo acume finanziario, intraprese lo studio dell'economia. Tuttavia, dopo un breve periodo in banca, si rese conto che il sistema finanziario tradizionale era troppo elitario e inaccessibile per le persone comuni. In risposta, fondò la Bank of Italy nel 1904 in un bar, con l'intento di offrire prestiti agli immigrati desiderosi di avviare un'attività in proprio. Giannini credeva fermamente nella fiducia tra banchiere e cliente, valutando il merito creditizio attraverso lo sguardo e i calli sulle mani dei suoi clienti.

Nel 1929, la sua banca, la Bank of Italy, era diventata la più grande d'America. Nel 1939, fu ribattezzata Bank of America, la più grande del mondo. Sotto la sua guida, la banca finanziò progetti visionari come i primi film di Walt Disney, Charlie Chaplin, e Frank Capra, nonché la costruzione del Golden Gate Bridge, allora considerato un progetto folle.

Giannini fu anche un benefattore per l'Italia, contribuendo al Piano Marshall, comprendendo che il potere reale non risiede nel denaro, ma nella fiducia e nell'affetto delle persone.

"Arona è orgogliosa di essere la prima città italiana a onorare Amadeo Peter Giannini con una rotonda a lui dedicata. - scrive Alberto GusmeroliLa rotonda di San Luigi, ora intitolata a questo straordinario uomo, è un simbolo della nostra gratitudine e ammirazione per un italiano che ha, nel mondo, cambiato il mondo."

 

a.f.