Si è conclusa con i Campionati Italiani Estivi una stagione davvero intensa e ricca di gioie per le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara. Dal 18 al 21 luglio, a Roma, per la prima volta nella sua storia di nuoto artistico, la società presieduta da Renzo Bellomi ha partecipato all’edizione estiva dei Campionati Italiani Assoluti. Durante la stagione si sono qualificate quattro atlete Juniores (Asia Ferrari, Matilde Migliaretti, Ilaria Cavallini, Marianna Pino Marianna) e la Ragazza Maddalena Mazzini.
La vasca di Roma è stata il palcoscenico dei “soli” di Migliaretti (2007) e Ferrari (2008) che hanno ben figurato con le loro performance. Sempre nella Capitale, dal 25 al 28 luglio, si sono tenuti anche gli Italiani Estivi Esordienti A.Rebecca Procida (2013) ha debuttato con ottime prestazioni nell’esercizio di “solo” e, insieme alla sua compagna di squadra Giorgia Gambetti (2013), nel “duo”. Pregevoli prove anche per Eva Marinozzi (2012) con il “solo” e, in “duo”, con la compagna di squadra Demetra Giampietro (2012). Demetra Giampietro, Eva Marinozzi, Rebecca Procida, Giorgia Gambetti, Ginevra Scolletta e Rachele Devecchi si sono poi messe in gioco insieme in un esercizio combinato, con buoni risultati.
L’ultimo giorno di gare tutte le “ondine” novaresi sono state al via della gara di obbligatori migliorando i loro punteggi personali: Eva Marinozzi e Demetra Giampietro si sono piazzate tra le prime 100 partecipanti, Rebecca Procida è giunta 19° tra le atlete del suo anno.Molto buoni, dunque, i risultati di questo gruppo di atlete, da quest’anno seguite e allenate da Sara Valenti. Con sole sei “sincronette” infatti, la Libertas Nuoto Novara è stata l'unica società piemontese a prendere parte agli Italiani con il massimo numero di esercizi possibili, analogamente a sole 14 altre società in Italia. Nella classifica nazionale di questo campionato, la Libertas si è piazzata 29° su 54 società concorrenti.
Le ultime due “campagne” degli Italiani estivi sono state, in definitiva, la ciliegina sulla torta di una stagione foriera di soddisfazioni: "Abbiamo partecipato a tutti i Campionati Italiani Invernali, Primaverili ed Estivi in ogni categoria - evidenziano dalla Libertas Nuoto Novara - Sono state ottenute 34 qualificazioni ai Campionati Italiani e, per la prima volta, ad un Campionato Italiano Estivo Assoluto e ad un Campionato Italiano Juniores primaverile con tutte le specialità in gara, unica società del Piemonte a riuscirci. In bacheca sono stati aggiunti 23 titoli regionali e altre 17 medaglie per il settore agonistico e pre agonistico. Questi podi ci hanno permesso di piazzarci al secondo posto in Piemonte per il settore agonistico e pre agonistico e al terzo per il settore propaganda, al nostro primo anno di attività in quest'ultima sezione".