/ Borgomanero

Borgomanero | 26 luglio 2024, 18:01

Presentata la candidatura a "European Community of Sport 2026"

A proporsi sono Borgomanero, Briga Novarese e Gattico-Veruno

Presentata la candidatura a "European Community of Sport 2026"

Borgomanero, insieme ai comuni di Briga Novarese e Gattico-Veruno, si prepara a vivere "360 giorni di Sport" se ACES Italia sceglierà questa area come "European Community of Sport 2026". La proposta è stata ufficialmente presentata a gennaio 2024 ad ACES Italia, la delegazione italiana di ACES Europe, federazione che promuove le Capitali e le Città Europee dello Sport.

Il comune di Borgomanero, capofila dell’iniziativa, ha coordinato la candidatura mettendo in rete Gattico-Veruno e Briga Novarese. Dal 22 al 24 luglio 2024, una delegazione di ACES, guidata da Simone Pintori e composta da Andrea Scandola, Angela Macevi (delegata Decathlon), Gerardo Gallucci (Istituto Credito Sportivo) e Sabrina Gastaldi (funzionario ANCI), ha valutato il territorio.

I risultati della visita sono stati presentati mercoledì 24 luglio nella Sala Consiliare di Palazzo Tornielli, alla presenza dell’Assessore Regionale allo Sport Marina Chiarelli, del Presidente di ACES Gianfranco Lupattelli e dei sindaci dei tre comuni coinvolti: Sergio Bossi (Borgomanero), Chiara Barbieri (Briga Novarese) e Federico Casaccio (Gattico-Veruno).

Marina Chiarelli ha aperto l'incontro sottolineando l’importanza della collaborazione comunitaria: “Superare il campanilismo e unire le esperienze fa bene ai territori. Speriamo che questa candidatura sia vincente e che rappresenti un investimento sui giovani e sulle loro potenzialità per un futuro promettente”.

Gianfranco Lupattelli ha ricordato il lavoro svolto negli ultimi venticinque anni con le capitali europee dello Sport, annunciando che “entro il 15 agosto verrà fatta la nomina e il 10 dicembre ci sarà l’ufficializzazione al Parlamento Europeo di Bruxelles”. Ha inoltre enfatizzato l’importanza di promuovere lo sport per tutti i cittadini di ogni età.

Simone Pintori ha esortato alla pratica sportiva, evidenziando che “ci sono 5000 municipi premiati in tutto il mondo”. I sindaci hanno ribadito il loro impegno: Chiara Barbieri ha invitato a continuare la promozione della candidatura, Federico Casaccio ha sottolineato l'importanza dello sport nella vita quotidiana e Sergio Bossi ha dichiarato che “non è solo Borgomanero a candidarsi, ma un'intera comunità”. Bossi ha aggiunto che questa candidatura potrebbe portare risorse significative per lo sviluppo sportivo locale.

L'Assessore allo Sport di Borgomanero, Francesco Valsesia, ha concluso ringraziando le associazioni sportive, evidenziando il loro ruolo cruciale: “Il raggiungimento di questo obiettivo sarà frutto del loro impegno quotidiano e della passione che dirigenti e istruttori dedicano ai giovani e alle loro attività. La nostra comunità, insieme a Briga e Gattico-Veruno, condivide luoghi e valori di inclusione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore