/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2024, 10:12

Trent'anni di festival LagoMaggiore Musica

Dal 26 luglio al 4 agosto diciannove concerti di altissima qualità nella cornice del lago Maggiore, tra Arona, Lesa, Angera e le locità della sponda lombarda

Trent'anni di festival LagoMaggiore Musica

Compie quest'anno trent'anni il festival LagoMaggiore Musica, la manifestazione organizzata da Gioventù Musicale d'Italia sulle due sponde del Verbano, quella piemontese e quella lombarda.

L'importante manifestazione propone un programma musicale fitto di appuntamenti, ben 19 concerti di altissima qualità con la presenza di grandi nomi del concertismo (non solo) italiano, giovani interpreti e diversi vincitori di alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali. Musica classica ma non solo: vi saranno anche concerti di jazz, folk, contemporanea e formazioni varie e a volte inconsuete.

L'inaugurazione del festival venerdì 26 luglio, ad Arona con il concerto del danese Novo Quartet, vincitore del primo premio del Concorso internazionale di Ginevra nel 2023. L'evento si svolgerà a Casa Usellini, dimora privata eccezionalmente aperta al pubblico, e il quartetto d'archi scandinavo eseguirà musiche di Langgaard e Schumann.

Sabato 27 luglio a Lesa, press il Santuario della Madonna di Campagna, il chitarrista giapponese Io Yamada, vincitore lo scorso anno del primo premio del Concorso internazionale Pittaluga di Alessandria presenterà un articolato programma con brani di Sắinz de la Maza, Sor, Ohana, Castelnuovo Tedesco e Ponce. I concerti proseguiranno fino al 4 agosto, tra Sesto Calende, Laveno Mombello, Gavirate, Angera e nuovamente Arona e Lesa.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore