Scuola - 23 luglio 2024, 15:35

Interventi di restauro in fase conclusiva all'Iti Omar di Novara

Un nuovo spazio didattico per l'Istituto con un investimento di 353.000 Euro

Sono ormai alle battute finali gli interventi di recupero dell'ex falegnameria dell'ITI OMAR di Novara, a cura del Settore Edilizia Scolastica della Provincia di Novara. Questo restauro, che si inserisce nel piano di riqualificazione dell'intera struttura, segna un importante passo verso la restituzione di spazi vitali all'istituto, che per anni sono rimasti inagibili.

Gli interventi sono stati eseguiti nel rispetto delle prescrizioni imposte dalla Soprintendenza dei Beni Artistici e Architettonici del Piemonte, garantendo così una conservazione adeguata e un intervento rispettoso delle caratteristiche storiche dell'edificio. L'obiettivo principale di questi lavori è stato quello di riportare alla funzionalità didattica gli spazi dell'ex falegnameria, ora pronti per accogliere studenti e attività educative.

Andrea Crivelli, consigliere delegato, ha sottolineato: "Gli interventi sono stati pianificati ed eseguiti sulla base delle prescrizioni della Soprintendenza e riguardano parte del restauro conservativo dell'intera struttura, che restituirà questi spazi dell'Istituto, da anni inagibili, alla didattica. Il quadro economico dell'opera ammonta a 353.000 euro ed è stato integralmente finanziato con fondi dell'Ente".

a.f.