Sport - 22 luglio 2024, 16:02

Novara Basket accoglie Luca Facchinetti: un ritorno atteso

Allenatore di esperienza che torna a guidare i giovani talenti Novaresi

Novara Basket annuncia con entusiasmo un nuovo e importante ingresso nel suo staff tecnico: il ritorno di Luca Facchinetti, allenatore di grande esperienza e volto noto nella comunità cestistica novarese.

Facchinetti ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2001, inizialmente come assistente dell'attuale Direttore Tecnico Enrico Marietta. Ha poi gestito vari gruppi giovanili, dagli Under 13 fino a diventare assistente degli Under 18 degli Aironi Basket ai tempi della Lega2 a Novara. Successivamente, ha fondato e diretto la società Le Zanzare Novaresi, ricoprendo il ruolo di presidente, allenatore e giocatore.

Nel 2011, impegni lavorativi lo hanno costretto a lasciare temporaneamente il mondo del basket. Tuttavia, la perseveranza del Direttore Tecnico Marietta ha convinto Facchinetti a tornare in campo.

Queste le sue prime parole da neo coach biancorosso: “Riprendiamo da qui per riassaporare la bellissima sensazione di stare sul parquet, accompagnando i giovani biancorossi novaresi nella loro crescita, sportiva ed umana”. Facchinetti lavorerà insieme ai confermatissimi Marco Cardano e Andrea Vailati, occupandosi dei gruppi maschili e femminili Under 13.

a.f.