/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2024, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Sabato torrido ma domenica arrivano i temporali

Le previsioni meteo per il fine settimana

L'anticiclone africano è attualmente esteso dall'Algeria all'Europa centro-orientale e determinerà ancora temperature elevate. "Sabato sarà la giornata più calda dall'inizio dell'estate - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte -. Domenica una saccatura atlantica evolverà in una depressione localizzata tra il mar Ligure e l'alto Tirreno in serata, causando un peggioramento del tempo, con temporali diffusi, localmente forti o molto forti con grandinate e raffiche di vento, unitamente a un calo delle temperature. Lunedì l'allontanamento verso sudest della depressione favorirà un nuovo miglioramento".

 

SABATO 20 LUGLIO 2024

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli sparsi sui rilievi nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: deboli rovesci sui rilievi tra la tarda mattinata e il tramonto. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4200-4400 m. Venti: deboli o moderati in graduale rotazione da nordovest a sudovest sulle Alpi; sull'Appennino debole ventilazione da nord al mattino in rotazione da sud nel pomeriggio con intensificazione. In pianura calma di vento in mattinata; in seguito debole ventilazione da nordest sul settore settentrionale e da sud sul basso Piemonte

 

DOMENICA 21 LUGLIO 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sui settori settentrionali e nordoccidentali al mattino e sul basso Piemonte al pomeriggio. Rasserenamento nella notte a partire da nord. Precipitazioni: temporali moderati diffusi, localmente forti o molto forti, soprattutto su Verbano e Canavese fino al primo pomeriggio e sul basso Piemonte in seguito. Zero termico: in calo fino ai 3800-3900 m in serata Venti: sulle Alpi moderati da sudovest al mattino con rinforzi sul settore meridionale; rotazione da nordest nel pomeriggio. Sull'Appennino moderato scirocco in mattinata e tramontana in seguito. In pianura ventilazione prevalente dai quadranti settentrionali a eccezione di un debole scirocco su Astigiano e Alessandrino al primo mattino. Raffiche intense in corrispondenza dei temporali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore