/ Sanità

Sanità | 17 luglio 2024, 15:00

Asl Novara, rinnovato il servizio di reperibilità micologica

Fino al 29 novembre esperti micologi sono a disposizione in caso di intossicazione da funghi

Asl Novara, rinnovato il servizio di reperibilità micologica

È stato rinnovato il servizio di reperibilità micologica di supporto agli ospedali del territorio delle aziende sanitarie locali Vco, Novara e Vercelli in caso di intossicazione da funghi.

Il servizio sarà attivo dal 1° luglio al 29 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 8.00 di ogni giorno feriale e dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo per i festivi e il sabato.

I turni sono assicurati da tecnici della prevenzione esperiti micologi, formati in diagnosi microscopica fungina attraverso corsi regionali e di provata esperienza nel campo, dipendenti dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie Vco, Novara e Vercelli.

I turni prevedono la rotazione degli esperi micologi, secondo un calendario che sarà stabilito dagli stessi, in accordo con i dirigenti responsabili delle strutture di rispettiva assegnazione, in modo da garantire un’omogenea distribuzione di turni.

L’intervento è attivato dai Dea ospedalieri dei territori di competenza delle aziende sanitarie e dal 118. L’esperto micologo garantirà l’intervento nel minor tempo possibile; eseguirà la diagnosi sul materiale fungino (materiale fresco, secco, conservato, cucinato e/o biologico) per fornire in seguito la risposta al personale sanitario richiedente. Il micologo potrà avvalersi della collaborazione di uno dei colleghi, ove ne ravvisi la necessità, a seguito di più chiamate in contemporanea o in casi particolarmente complessi.

Comunicato Stampa Asl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore