/ Digitale

Digitale | 15 luglio 2024, 09:45

Macchine del caffè a confronto: qual'è la migliore?

Macchine del caffè a confronto: qual'è la migliore?

Dalle tradizionali ai modelli più avanzati scopriamo il mondo delle macchine per caffè valutando caratteristiche come la versatilità, la qualità del caffè prodotto, la facilità d'uso e il rapporto qualità-prezzo. Ecco un’utile guida per saperne di più.

Le caratteristiche delle diverse macchine per caffè

Il desiderio di gustare un’ottima tazza di caffè a casa come al bar è oggi una realtà. A renderlo possibile è l’uso delle macchine per il caffè, ideali quelle casalinghe di ultima generazione, che garantiscono a chi ama questa bevanda la miglior esperienza gustativa e olfattiva.

Per preparare un buon caffè possiamo scegliere fra macchine a capsule o cialde, macchine manuali da utilizzare con caffè in polvere,  macchine automatiche con caffè in chicchi, e apparecchi semiautomatici.

A differenziare il prodotto sono le diverse caratteristiche delle macchine per il caffè presenti sul mercato. Distinguendo fra versatilità, qualità del caffè prodotto, facilità d’uso e rapporto qualità-prezzo, gli esperti guidano alla scelta dei dispositivi attraverso l’ampio ventaglio di modelli, mettendo a confronto i più interessanti e innovativi.

Krups Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS

Ultracompatto e dalle elevate prestazioni il modello Krups Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS si adegua a qualsiasi spazio, rende possibile godersi tutta una serie di bevande dal caffè alle tisane, dal tè al cappuccino, e un’ampia varietà di aromi. Dotato di selezione manuale si utilizza con facilità grazie al pratico sistema a capsule, vanta una pressione di 15bar e un serbatoio dell’acqua di 0,8l. Possibile preparare un solo caffè alla volta. La macchina gode dell’arresto automatico del flusso del caffè. Il modello rientra fra quelli di punta disponibili su https://www.dolce-gusto.it/macchine-e-accessori.

Il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 64 euro nella versione base, e va oltre gli 80 euro nel modello XS KP1A05, per un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

De’ Longhi Nespresso Vertuo Pop Env90.B

In grado di erogare un solo caffè alla volta consente la preparazione dell’espresso, del ristretto, del double, del caffèlatte e di molto altro ancora. Realizzata con il 35% di plastica riciclata, la macchina è dotata di tecnologia Centrifusion, del riconoscimento automatico della miscela, e facilita l’erogazione della bevanda in un solo e semplice gesto grazie al tempo di riscaldamento rapido. La capacità del serbatoio è di 0.6l e il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 60 euro, per arrivare a 79 nella versione Env120.GY, 199 euro nella versione Plus D che porta a 1,2l la capacità del serbatoio. Apprezzabili le capsule con miscela 100% arabica, e quelle che combinano robusta e arabica.

Lavazza a Modo Mio Voicy LM960

Utilizzabile solo con le capsule il modello eroga caffè, tè, tisane e una vasta gamma di fragranze e aromi. La capacità massima del serbatoio arriva a 1,115l. Utile l’arresto automatico del flusso di caffè, eccellente la qualità del caffè erogato, che aggiudica un livello elevato alla miscela 100% arabica. Facile da pulire, non rientra fra i modelli di più semplice utilizzo. Il costo di acquisto si aggira intorno ai 199 euro.

Caffitaly Arka Evo S33

La Caffitaly Arka Evo S33, da utilizzarsi con le capsule, consente la preparazione del caffè espresso e del caffèlatte. La qualità delle bevande erogate soddisfa praticamente tutti i palati, grazie all’eccellente miscela 100% arabica e alla soluzione combinata fra robusta e arabica. I produttori dichiarano una pressione di 15bar e la presenza di un serbatoio d’acqua pari a 1l. Il prezzo medio di acquisto si assesta sui 149 euro. Estremamente interessante il rapporto qualità/prezzo.

Krups Nespresso Atelier – XN890

Modello di alta gamma la macchina per il caffè viene venduta a non meno di 260 euro. Consente di preparare un ottimo ristretto, e poi ancora espresso, lungo, schiuma calda e fredda, macchiato, cappuccino, iced frappé, mocha. La pressione si assesta sui 19bar. Grazie all’elevata tecnologia di cui è dotato il modello, è possibile creare la schiuma con ogni tipo di latte, anche quello di soia o di mandorle, il tutto direttamente nella tazza. Facile da pulire il cappuccinatore si toglie velocemente e può essere collocato in lavastoviglie. La forma moderna e le finiture cromatiche la rendono il modello adeguato per ogni ambiente.

Krups Nespresso Pixie XN304T

Disponibile con il pratico sistema a capsule la macchina per caffè espresso vanta un’ampia varietà di aromi e un serbatoio d’acqua in grado di contenere 0,7l. Il produttore assicura una pressione di 15bar. In grado di erogare un solo caffè alla volta gode del comodo arresto automatico del flusso di caffè. Non viene venduta a meno di 129 euro garantendo un interessante rapporto qualità/prezzo.

Gaggia Viva Style

Facile da utilizzarsi il modello consente di preparare uno o due caffè alla volta, grazie all’uso di una miscela da macinarsi a casa, o all’utilizzo della cialda. Sfruttando la presenza del cappuccinatore manuale si può ottenere una schiuma densa per il cappuccino o il caffè latte, inoltre il caffè si presenta con crema perfetta di cui è artefice il porta filtro pressurizzato. In termini di qualità/prezzo l’acquisto si rivela piuttosto economico, con una spesa che si aggira intorno ai 139 euro e la garanzia di un consistente risparmio in relazione all’acquisto della miscela da macinarsi autonomamente.

Sage Barista Express Impress

Per chi non bada a spese, e desidera un caffè perfetto, vale la pena testare le potenzialità di una macchina caffè manuale con pressino e dosaggio automatico. Per preparare velocemente un caffè di terza generazione fra le mura di casa, Sage Barista Express Impress è la scelta adeguata che offre il percorso dal chicco alla tazza in meno di un minuto. Il modello è in vendita a non meno di 680 euro, ma consente di risparmiare sull’acquisto della miscela.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore