/ Attualità

Attualità | 15 luglio 2024, 19:11

Novara ai vertici del "Governance Poll" del Sole 24 Ore

Alessandro Canelli guadagna consensi e si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale dei sindaci di capoluoghi di provincia italiani, confermandosi leader in Piemonte

Novara ai vertici del "Governance Poll" del Sole 24 Ore

Pur con tutto il distacco con  cui ha sempre guardato a questo genere di rilevazioni, il sindaco di Novara Alessandro Canelli non può che sorridere ai risultati del “Governance Poll” del Sole 24 ore, pubblicato questa mattina.

Nella classifica che rileva il gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani, infatti, il primo cittadino di Novara  guadagna due punti rispetto allo scorso anno  e si piazza al quarto posto, appena giù dal podio.

Il sindaco ottiene infatti il 60% dei consensi, salendo di due punti rispetto al 58% del 2023. Un risultato inferiore del 9,6% rispetto a quello ottenuto nelle urne dell’ottobre 2021, ma che consente a Canelli di piazzarsi subito alle spalle dei tre sindaci più gettonati, tutti e tre di centro sinistra: Michele Guerra sindaco di Parma, Gaetano Manfredi sindaco di Napoli e Michele De Pascale sindaco di Ravenna. Canelli è in un gruppo di sette primi cittadini che condividono l quarto posto con il 60% del gradimento: Luigi Brugnaro (Venezia), Mario Conte (Treviso), Mattia Palazzi (Mantova), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia), Giuseppe Cassì (Ragusa).

Il sindaco di Novara è largamente al primo posto tra i sindaci piemontesi. Escluse dalla rilevazione le città che hanno votato l’8 e il 9 giugno (Verbania, Biella e Vercelli), tuytti gli altri sindaci piemontesi sono in posizioni di rincalzo: 28° Patrizia Manassero di Cuneo, 47° Maurizio Rasero di Asto, %1° Giorgio Abbonante di Alessandria e 57° Stefano Lo Russo di Torino.

In affanno le grandi città, a parte Napoli, con Beppe Sala (sindaco di Milano) che passa dal primo al 19° posto, , mentre a Roma Roberto Gualtieri finisce al penultimo posto in compagnia del primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore