/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2024, 19:00

Novara si mobilita contro la violenza di genere

Nuovo progetto provinciale affidato a tre psicologhe

Novara si mobilita contro la violenza di genere

Il Servizio Pari Opportunità della Provincia di Novara ha lanciato un innovativo progetto di prevenzione della violenza di genere, affidato alle psicologhe Giuliana Ziliotto, Marella Basla e Luz del Carmen Cardenas Saez. Il presidente della Provincia, Federico Binatti, e il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Annaclara Iodice, hanno spiegato che il progetto è stato scelto attraverso un concorso di idee per studiare specificamente la violenza di genere nel territorio novarese.

Il progetto, finanziato con 8.000 euro, è strutturato in modo articolato e prevede uno studio esperienziale della violenza di genere. Questo studio mira a favorire il riconoscimento di comportamenti e situazioni che possono rappresentare segnali di allarme. I risultati saranno condivisi con la rete dei Centri Antiviolenza e con le associazioni locali che si occupano della tutela delle vittime.

Inoltre, una scuola secondaria di secondo grado del Novarese sarà selezionata come campione per analizzare i comportamenti e le relazioni interpersonali tra gli studenti. Un altro importante step del progetto riguarda l’osservazione dei soggetti maltrattanti, fondamentale per comprendere le motivazioni dietro i comportamenti violenti.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore