Sport - 12 luglio 2024, 16:00

Campionati italiani giovanili di scacchi: ottimi piazzamenti per quattro ragazzi novaresi

Miglior risultati per Lorenzo Dago nella categoria under 12

Salsomaggiore Terme ha ospitato dal 29 giugno al 6 luglio l’edizione 2024 dei campionati italiani giovanili di scacchi, che con 1356 partecipanti ha letteralmente polverizzato il precedente record di iscrizioni (997 lo scorso anno a Tarvisio).

Chiaramente la collocazione piuttosto “centrale” della cittadina emiliana ha facilitato l’arrivo dei partecipanti da tutta Italia, ma non v’è dubbio che la prima notizia continui ad essere l’evidente trend di crescita del movimento scacchistico nazionale, soprattutto tra i giovanissimi. Anche la Scacchistica Novarese è stata presente a Salsomaggiore, con quattro giocatori: i novaresi Atena Wimberger, Lorenzo Dago e Dario Wimberger e la camerese Viola Abeni.

Alla fine, il miglior risultato lo ha ottenuto Lorenzo Dago nella categoria under 12, con un bel 5 su 9 (90o posto su 222 partecipanti); sebbene non sempre lineare nella pianificazione, Lorenzo si è fatto forza della sua buona capacità di calcolo, e di un notevole spirito agonistico che gli ha spesso permesso di volgere le partite a proprio favore nelle loro fasi avanzate, quando l’aumentare delle ore di gioco tendeva ad incidere ben più sulla stanchezza del suo avversario che sulla sua!

Anche Dario Wimberger ha ben figurato, nel torneo under 10, ed il risultato finale di 4,5 punti su 9 non gli rende del tutto giustizia. Dario ha giocato bene e con idee di qualità, ma all’opposto di Lorenzo gli è mancata un po’ di energia nelle ultime partite, e per questo motivo si è dovuto accontentare di una posizione poco sopra la centroclassifica, dopo essere stato tra i protagonisti del torneo fino al sesto turno, inclusa una spettacolare patta contro il giocatore numero uno del tabellone, il foggiano Marco Antonio Santoro.

Nel torneo u16 femminile, di livello tecnico già molto elevato, non si è particolarmente distinta Atena Wimberger, finendo con un bottino di 3 su 9.

Un po’ meno abituata ai grandi eventi rispetto agli altri tre ragazzi, la camerese Viola Abeni (che ha giocato l’under 10 femminile) dopo il bel risultato ottenuto nel campionato provinciale che gli era valso la qualificazione, è arrivata alla finale nazionale di Salsomaggiore con il principale obiettivo di fare una bella esperienza e iniziare a prendere le misure a questo tipo di manifestazioni.

l.b.