/ Politica

Politica | 03 luglio 2024, 19:04

Canelli nomina (temporaneamente) Moscatelli vicesindaco

Il decreto precisa anche che “le competenze in precedenza delegate all’Assessore dimissionario faranno capo direttamente al Sindaco”

Canelli nomina (temporaneamente) Moscatelli vicesindaco

A Palazzo Cabrino arrivano le prime novità in conseguenza dei risultati delle elezioni regionali e della nomina della nuova giunta di Alberto Cirio. Questa mattina Marina Chiarelli, nominata assessore regionale alla cultura, sport e turismo, ha formalizzato le proprie dimissioni con effetto immediato dal ruolo di vicesindaco e assessore al commercio della giunta comunale di Novara.

Di conseguenza nel pomeriggio Silvana Moscatelli è stata nominata vicesindaco  con un decreto del primo cittadino.

La decisione, come si legge nel documento ufficiale, è stata assunta “nelle more della designazione di un ulteriore assessore in sostituzione della dimissionaria e della ridefinizione dell’attribuzione delle deleghe di funzioni assessorili”. Il decreto precisa anche che si ritiene opportuno “procedere tempestivamente alla sostituzione del Vice Sindaco dimissionario, al fine di garantire l’esercizio delle indefettibili funzioni sostitutive in caso di assenza o impedimento temporaneo”.

Il decreto precisa anche che “le competenze in precedenza delegate all’Assessore dimissionario faranno capo direttamente al Sindaco”.

Un passaggio tecnico, quindi, e soprattutto temporaneo.

Le decisioni politiche prenderanno invece forma nel tavolo di confronto tra gli alleati di maggioranza che, secondo quanto si apprende, si svolgerà lunedì. Decisioni tutt’altro che semplici: è noto infatti che finora non c’è uniformità di vedute tra gli alleati sul rimpasto reso inevitabile dalle dimissioni di Chiarelli. Sembra infatti che Fratelli d’Italia abbia chiesto un assessore in più, cosa che la Lega non intenderebbe accettare. Così come ci sarebbero divergenze sull’indicazione del nuovo vicesindaco.

Dall’opposizione di centrosinistra, il capogruppo del Pd Nicola Fonzo non perde l’occasione per rimarcare le divisioni della maggioranza, che, a suo dire, “sta litigando ferocemente”.

E’ possibile che per appianare le differenze Canelli prenda un po’ di tempo. Forse quindi la nomina di Silvana Moscatelli potrebbe durare più del previsto.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore