/ Territorio

Territorio | 30 giugno 2024, 17:40

Al via la terza edizione del torneo Doppio Giallo Stravagante: fare del bene divertendosi

Al via la terza edizione del torneo Doppio Giallo Stravagante: fare del bene divertendosi

Il 7 luglio, a partire dalle ore 10, presso il Circolo di Tennis Borgo Agnello di Paruzzaro si terrà la terza edizione del torneo di Doppio Giallo Stravagante organizzata dall’Associazione Amici di Paolino. L’evento è aperto a tutti: tennisti più o meno esperti, simpatizzanti, filantropi, curiosi di touchtennis, estimatori della birra e del panino con la salamella e amanti della goliardia.

Lo scopo è raccogliere fondi per la Fabbrichetta del Mario Campagnoli di Arona, 800 metri quadri in via Mottarone che è uno spazio industriale rigenerato, un contenitore di opportunità, un incubatore di inclusività. Fin dalla sua inaugurazione, lo scorso settembre, la Fabbrichetta ha sperimentato le tre nature con cui è stata pensata: un’area laboratoriale-produttiva per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e con svantaggio sociale, come spazio di dialogo tra realtà produttive del territorio e mondo dei giovani, grazie all’attivazione di stage formativi direttamente gestiti dalle aziende partner e, non ultimo, come un’area di aggregazione per studenti e associazioni del territorio.

A supporto della Fabbrichetta si è costituita recentemente Gli Amici di Paolino, un’organizzazione che promuove iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione e dell’inserimento lavorativo delle categorie fragili. “Al momento la nostra priorità - dicono i soci fondatori, gli storici amici di Paolo Bevilacqua a cui l’associazione è dedicata - è reperire volontari che possano accompagnare i lavoratori della Fabbrichetta verso l’attuazione della loro autonomia umana e professionale: dall’affiancamento lavorativo alla consegna dei pasti, ogni competenza è ben accetta. Basta avere qualche ora libera alla settimana! Sogniamo una realtà in cui ciascuna unicità possa trovare valorizzazione e integrazione, in cui ogni individuo possa trovare una sua realizzazione che passa necessariamente dall’autonomia lavorativa e dell’integrazione sociale”.

Inoltre, l’obiettivo di questa specifica raccolta fondi è fornire alla Fabbrichetta tende da sole, cancello elettrico, posa del parapetto e coprire l’assicurazione dei volontari che prestano servizio accanto ai lavoratori. Per fare ciò bastano 3000 euro: chi sarà già in vacanza può partecipare al torneo a distanza, facendo una donazione e mettendo come causale “birra e salamella virtuale”. L’iban è IT 47 S 05034 45460 000000003198. Il progetto La Fabbrichetta è stato possibile grazie alla lungimiranza della squadra de “Il Ponte” di Invorio, cooperativa sociale che nasce nel 1988 e che oggi ha 6 sedi e dà lavoro a 190 persone. Da più di 30 anni crea opportunità e spazi per persone fragili e socialmente svantaggiate lavorando su temi fondamentali: pari opportunità e dignità.

A supporto del Doppio Giallo Stravagante si ringraziano gli sponsor che con generosità credono nei progetti degli Amici di Paolino: Borgoagnello, F.lli Bellini, Agazzone Carni, Meina Beach Club, Il forno della Torre di Oleggio Grande. Per iscrizioni al Doppio Giallo Stravagante: 349/6377401Per dare la propria disponibilità come volontario (basta un’ora alla settimana per lasciare il segno!): amicidipaolino@pec.it.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore