/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2024, 12:00

Oltre 63 milioni di euro al piemonte per contrastare la siccità

Fondi per interventi strutturali e manutenzione straordinaria

Oltre 63 milioni di euro al piemonte per contrastare la siccità

Ammontano a circa 63 milioni di euro i fondi destinati dal Governo al Piemonte nell’ambito del piano per il contrasto alla siccità. E di questi una quota significativa riguarda la provincia di Novara. Ne dà notizia l’assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati, appena riconfermato nell’esecutivo piemontese.

Si tratta del primo stralcio del Piano idrico presentato dal Ministero delle Infrastrutture alla Cabina di regia per l’idrico. Il provvedimento è finalizzato a interventi strutturali innovativi e a rendere più efficienti le infrastrutture. Entro la settimana è attesa la firma del Presidente del Consiglio, che dovrebbe stanziare i primi 950 milioni del Mit, destinate ad arrivare ai territori prima della fine dell’estate. Il Piano cuba complessivamente oltre 12 miliardi su 418 interventi ammessi che potranno essere programmati nei prossimi anni, man mano che diventeranno disponibili risorse statali, europee e delle leggi di bilancio.

In particolare, si tratta di 66 interventi relativi ad invasi, 93 interventi relativi a derivazioni, 137 interventi relativi ad adduzioni e 122 interventi relativi ad acquedottiComplessivamente al Piemonte sono destinati da subito fondi per 62.912.000 euro. Tra questi ci sono 40.950.000 destinati alla Associazione Irrigazione Est Sesia per la manutenzione straordinaria del Canale Regina Elena e del Diramatore Alto Novarese con interventi sulle gallerie e su vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica, del trasporto della risorsa idrica e del risparmio idrico. Gli interventi sono localizzati nei Comuni di Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore