Dodici discipline, dalle più classiche come l'artistico e l'hockey su pista fino alle più innovative come lo skateboard e le varie declinazioni dell'online skating. Dodicimila fra atleti e tecnici di tutto il mondo, 150 titoli, quattro aree del Paese: Roma (con le discipline di strada) l'Abruzzo (con la gare di velocità) Rimini (con il pattinaggio artistico), e soprattutto Novara, "patria storica" dell'hockey a rotelle. Sono i Word Skate Games, che si svolgeranno in Italia dal 6 al 22 settembre.
Per presentare la manifestazione oggi a Novara, dove si terrà il torneo di hockey su pista, insieme al presidente della federazione internazionale Sabatino Aracu, è arrivato il ministro dello sport Andrea Abodi.
"Sarà - ha detto il ministro Abodi ai cronisti - un evento straordinario non soltanto nei risultati, ma anche per la promozione degli sport rotellistici, a partire dallo skateboard che è disciplina olimpica. Avremo - ha aggiunto Abodi - il mondo concentrato sull'Italia con 100 network internazionali che seguiranno gli eventi e quindi grande attenzione e promozione anche turistica dei territori. Un'occasione - ha proseguito il ministro - anche di promozione della diplomazia attraverso lo sport - anche gli sport rotellistici - possono essere un veicolo di pace". Guardando alla storia centenaria dell'hockey a Novara, Abodi ha parlato di "un fattore identitario che collega una tradizione vincente con un futuro altrettanto ambizioso".
Alla presentazione hanno preso parte in rappresentanza del comune di Novara l’assessore allo sport Ivan De Grandis e in rappresentanza della Regione Piemonte la neo assessora allo sport, cultura e turismo, Marina Chiarelli, novarese.