/ Cultura

Cultura | 12 maggio 2024, 16:32

Primo appuntamento de Le Notti di Cabiria con lo spettacolo di Lorena Ranieri “Nel tuo nome”

In programma venerdì 17 maggio alle ore 21.00

Primo appuntamento de Le Notti di Cabiria con lo spettacolo di Lorena Ranieri “Nel tuo nome”

Il primo appuntamento de “Le Notti di Cabiria”, giunte alla settima edizione andrà in scena nello Spazio Nòva con la bravissima Lorena Ranieri e il suo spettacolo di impegno civile: “Nel tuo nome” in programma venerdì 17 maggio alle ore 21.00. Ad un anno dall’ennesima strage lungo le coste di Steccato di Cutro, l’opinione pubblica e le cariche più alte dello Stato italiano discutono ancora le responsabilità di chi avrebbe potuto evitare queste morti. Neppure identificare un colpevole basterebbe a restituire la vita alle centinaia di persone scomparse in mare e mai identificate, né a risvegliare in noi una nuova umanità, presente ma troppo annegata nel raggiungimento di obiettivi sempre più individualistici, dimentica dell’altro che ci viene incontro, portatore degli stessi bisogni e desideri che viviamo quotidianamente. Questa umanità smarrita vive nel cuore di Maria, abitante di un piccolo paese di mare in Calabria, che come un’Antigone di oggi, tenta di dare un nome alle vittime, vuole seppellirle, e

vincere la propria indifferenza di donna tranquilla, devota al lavoro e alle piccole cose che ama. Maria siamo noi spettatori che gridiamo con lei: che cosa posso fare io?

NOTE DI REGIA

Il racconto avviene in forma di monologo dove l’attrice rivive il ricordo del marito in un dialogo immaginario con lui. L’intero racconto è svolto in italiano con alcuni passaggi importanti nella narrazione in dialetto calabrese adattato per permettere allo spettatore di comprendere il significato. La forza di questo monologo è affidata interamente ad una recitazione, in un racconto vissuto in prima persona dall’attrice e portato con autenticità, come tramandato da una zia o una madre presente sulla scena a servizio e in dialogo con lo spettatore. Parte importante è la lavorazione della rete da pesca che diventa un racconto nel racconto attraverso la manipolazione sensoriale e la storia di artigianalità. Il racconto avviene di notte, in cui Maria da tempo non riesce a dormire e cerca di scrivere ovunque, dalle pareti della sua stanza agli oggetti, i nomi delle vittime che nessuno è riuscito a salvare, come a lasciare ai posteri una traccia della propria umanità e del desiderio di non dimenticarli.

ARRIVA ALLE 20 TI OFFRIAMO UN APERITIVO!

Arriva un’ora prima dello spettacolo e i direttori artistici Elena Ferrari e Mariano Arenella ti presenteranno la stagione, spettacolo per spettacolo, rispondendo a tutte le tue domande, bevendo una birra e mangiando in compagnia!

NON SOLO AUDIODESCRIZIONI IN DIRETTA PER PUBBLICO NON VEDENTE, ma ci sarà anche una visita sensoriale sul palco condotta dalla stessa attrice Lorena Ranieri. Per prenotazioni  infocabiriateatro@gmail.com Tel e whatsapp: 3382387395

BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET.COM 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore